Puglia,  Travels

La Puglia che ti invoglia: Cisternino

Cisternino

Nel cuore della Valle d’Itria con una vista mozzafiato (si arrivano a toccare i 405 metri sul livello del mare), troviamo Cisternino, piccolo paesino in provincia di Brindisi.

Bianca, quasi abbagliante, Cisternino da un lato costeggia i versanti della Valle d’Itria e dall’altro declina verso la costa, offrendo dei paesaggi unici nel suo genere.

Suggestivo il borgo antico: case bianche di calce, piccole logge con gerani che fanno capolino, archi,  fregi in pietra e scalette. Si tratta di un classico esempio di architettura spontanea, nessun tecnico, nessun esperto, semplicemente la mano dell’uomo che qui è cresciuto e che qui si muove come in un labirinto incantato del quale conosce già l’uscita ma ama perdersi al suo interno per ammirare ogni volta il suo fascino e riviverne la storia accarezzando quelle linee bianche e passeggiando sulle chianche rese lucide dal calpestio lento di avidi curiosi.

Cisternino (BR)

Zona: Valle d’Itria

Vitigni: Bianco d’Alessano, Verdeca, Impigno, Ottavianello, Susumaniello

Città Slow, I Borghi più Belli d’ItaliaI Borghi più Belli del MediterraneoComune Gioiello d’ItaliaBandiera Arancione del Touring Club ItalianoBandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori.

EdG’s picturesAll rights reserved.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.