Si, Viaggiare: Helsinki

Helsinki

Helsinki è una capitale a misura d’uomo che si può visitare anche a piedi, anzi questa è una delle scelte più sagge da fare una volta arrivati al centro della città. L’aria nordica vi inebrierà.

La scalinata della cattedrale è uno dei migliori posti per respirare l’ambiente di Helsinki. Alle sue spalle si trova la brillante cattedrale bianca e davanti la vetrina della città, la Piazza del Senato, Senaatintori, il cuore della città. Occorre sedersi un momento sulle scale ed immaginare in che modo la piazza cambia ad ogni stagione.

Helsinki - Cathedral

La piazza più caratteristica e più frequentata dai turisti è, però, la Kauppatori, Piazza del Mercato, che si affaccia sul golfo di Finlandia. Ospita un mercato coperto e tantissime bancarelle che cucinano sul posto il pesce appena pescato.

Punto di forza della Finlandia è lo spettacolo offerto dai suoi scenari naturali e da Helsinki è possibile fare interessanti escursioni di un giorno anche nelle aree e nelle nazioni limitrofe. A meno di 100 km da Helsinki si trova Porvoo, la seconda città più antica della Finlandia, Fiskars, paese di artigiani, la città marittima di Loviisa e Raasepori, con i suoi castelli e le sue fabbriche del ferro. 

Nei dintorni del lago di Tuusula si trovano numerosi luoghi culturali, come Ainola, casa museo del compositore Jean Sibelius, o Halosenniemi, laboratorio e abitazione del pittore Pekka Halonen, costruito in stile nazional romantico nel 1902. Poi c’è Tallinn, destinazione molto visitata data la facilità di raggiungimento via mare.

Per godersi al meglio la vita cittadina il periodo migliore è da maggio a settembre, quando il clima è più mite e le giornate lunghissime. È il periodo delle notti bianche, quando si può assistere allo spettacolo del sole di mezzanotte. Soprattutto in luglio i turisti possono trovare temperature piacevoli, girare tranquillamente per i mercati e sedersi nei locali all’aperto. Per chi non soffre il freddo, è comunque molto affascinante anche l’inverno, quando la poca luce assume colori particolari e si possono fare escursioni dalla città verso le piste da sci.

Allora, cosa state aspettando?

Rispondi