Elegance

Femme Fatale

The femmes fatale, from left to right- Marilyn Monroe, Marlene Dietrich and Rita Hayworth

“I cui baci rubano l’anima all’uomo.”

Elegante e seducente, capace di ammaliare con un solo sguardo, la femme fatale rappresenta l’oscuro oggetto del desiderio maschile. Le sue movenze sensuali, il suo sguardo sospetto e affascinante, sigaretta infame tra labbra rosso scarlatto e pelle d’avorio sono i tratti distintivi di queste donne maledette. La femme fatale ama farsi desiderare dall’uomo che seduce e usa il suo potere seduttivo come forza attiva.

Nutrita di esotismo ed estetismo: colei che provoca senza mai concedersi.

Tra sensualità e potere dominante, la femme fatale era uno dei ruoli più emblematici del periodo d’oro di Hollywood. Attrici dalla bellezza irresistibile e dal fascino elusivo si calavano in questa misteriosa parte.

Con una bellezza estranea a ogni concezione estetica, Marilyn Monroe è stata la diva per eccellenza, icona della femminilità del XX secolo. Fu il “Sogno proibito d’America” in quei meravigliosi anni 50, la proiezione della fantasia maschile con i suoi amori tormentati; amante di Frank Sinatra, moglie di Joe DiMaggio e donna dei fratelli Kennedy.

marilyn Monroe in Niagara, the perfect femme fatale

Ha estasiato uomini e donne con il suo fascino prorompente, la sua inimitabile camminata ancheggiante, i capelli dorati e quel misto d’ingenuità e malizia che ne facevano la donna più donna che si potesse immaginare. Il segreto della sua deliziosa sensualità era che essa enfatizzata la femminilità alla perfezione con dolcezza, naturalezza e sensualità abboccante, “come addentare una pesca”. Rivoluzionava così il ruolo della donna sul grande schermo, distaccandosi dalla mortale donna fatale degli anni 40.

Lucente e rosea, Marilyn Monroe appare come la perfetta femme fatale nel film “Niagara” (1953): semiaddormentata, con le spalle nude che affiorano dalle lenzuola e poi improvvisamente compare dal buio della camera da letto vestita di bianco.

Un fascino magnetico che può portare un uomo ad  uccidere.

Una moderna “Venere bionda” che, come le cascate del Niagara, era un torrente in piena di emozioni che anche la natura non riesce a controllare.

Sulle note di “Kiss … kiss me Darling”, Marilyn Monroe si avvicinava all’esotica femme fatale Rita Hayworth, tra le più seducenti  attrici del cinema classico. Esibiva in modo magnifico il suo splendido busto con passi di danza, per attirare l’attenzione in “Put the Blame on Mame” e “Amado Mio” nel celebre film noir “Gilda” (1946).

Una seduttrice senza cuore nel ruolo della sensuale Gilda, dai capelli lussureggianti, pelle di pesca e abiti seducenti. La sua immagine in abito di satin senza spalline, lunghi guanti neri e sigaretta tra le labbra è rimasta simbolo dell’autentica femme fatale. Era sfacciata e calcolatrice quanto l’uomo che ne era assoggettato, Johnny Farrel (Glenn Ford).

La odiavo tanto che non potevo dimenticarla neanche un minuto: era nell’aria che respiravo, nel cibo che mangiavo.

(Johnny esprimeva così l’amore ossessivo per Gilda)

Rita Hayworth on the set of Gilda, 1946Rita Hayworth era la Dea dell’amore, la sua grazia e sensualità sono una leggenda. Possedeva una certa indefinibile magia, diversa ed eccitante in ogni cosa che faceva. Il suo ruolo di Gilda costituì sempre il suo alter ego nella vita.

Ogni uomo che ho conosciuto è andato a letto con Gilda… e si è svegliato con me.

 (Rita Haywort)

Marilyn Monroe non fu l’unica Venere Bionda. Prima di lei un’altra “Venere Bionda” diventava lo stereotipo della donna dominatrice, Marlene Dietrich. Icona cinematografica degli anni 30, fu tra le attrici più amate e discusse. Con il suo look drammatico, lo sguardo seducente e carico di mistero, l’erotismo elegante e sofisticato,era il ritratto della Donna fatale. Il suo volto era un’esplosione di espressività splendidamente modellata, uno squisito capolavoro.

Lasciò il segno con le sue gambe avvolte in calze di seta, guêpière con reggicalze e volto d’alabastro nella pellicola L’angelo azzurro (1930). Per Marlene era una routine vestire da uomo, con giacche doppiopetto, scarpe maschili, cravatta e molti sigari. “L’uomo non era solo attorno a lei, ma dentro di lei”.

Il suo formidabile sex appeal derivava da questa androginia mozzafiato, uno charmeambiguo e  limpido fascino, che la rendevano fatale anche nella vita. Con la sua bellezza fece impazzire uomini e donne.

Già con la sola sua voce potrebbe spezzarti il cuore. Ma ha anche un corpostupendo e il volto di una bellezza senza tempo.  

(Ernest Hemingway)

Pia Antignani

__________________

Marlene Dietrich, L'angelo azzurro, 1930

“Her kisses steal the man’s soul.”

Sleek and seductive, able to charm with a single glance, the femme fatale is the obscure object of male desire. Her sensual movements, her eyes suspiciously and charming, infamous cigarette between her scarlet red lips and ivory skin are the hallmarks of these “cursed women”. The femme fatale likes to be desired by a man who seduces and uses his seductive power as an active force.

Nourished of exotic aestheticism: the one who causes without ever enjoy.

Between sensuality and dominant power, the femme fatale roles was one of the most emblematic of the golden age of Hollywood. Actresses from the irresistible beauty and charm elusive lowered themselves down in this mysterious part.

With a beauty beyond any aesthetic concept, Marilyn Monroe was the Diva par excellence, an icon of femininity of the twentieth century. She was the Forbidden dream of America in those wonderful 50s, the projection of men’s fantasy with her tormented loves; lover of Frank Sinatra, wife of Joe DiMaggio and woman of Kennedy brothers.

Marilyn Monroe

She has hypnotized men and women with her irresistible charm, her inimitable sinuous walk, golden hair and a mix of naively and malice that have made it “the woman more woman that you could have imagined”.

The secret of her delicious charm was that she emphasized femininity to perfection with gentleness, naturalness and stinging charm, “like biting into a peach”. So she has revolutionized the role of women on the big screen, breaking away from the deadly femme fatale of 40s.

Shiny and rosy, Marilyn Monroe looks as the perfect femme fatale in the film “Niagara” (1953): half asleep, with bare shoulders that emerge from the sheets and then suddenly appears from the darkness of bedroom dressed in white.

A magnetic fascination drawing a man to murder.

She was a modern Blonde Venus, which, like the Niagara Falls, was a raging torrent of emotion that even nature can’t control.

To the notes of “Kiss… kiss me Darling”, Marilyn Monroe approached the exotic femme fatale Rita Hayworth, one of the most alluring actresses of classic cinema. She performing magnificently her gorgeous body with dance steps, to draw attention in “Put the Blame on Mame” and “Amado Mio” in the famous noir film “Gilda” (1946).

A heartless seducer in the role of sensual Gilda, with lush hair, peach skin and seductive clothes. Her image in strapless satin gown, long black gloves and cigarette in her lips has remained the symbol of a true femme fatale.  She was shameless and calculator as the man who was subject, Johnny Farrel (Glenn Ford).

1026910.A

I hated her so, I couldn’t get her out of my mind for a minute. She was in the air I breathed, the food I ate.

(Johnny expressed the obsessive love for Gilda)

Rita Hayworth was the Goddess of love, her grace and her sexual allure arRita Hayworth and Marlene Dietriche a legend. She had a certain indefinable magic, different and exciting in everything he did. The role of Gilda has always formed her alter ego in life.

Every man I knew went to bed with Gilda… and woke up with me.

Marilyn Monroe wasn’t the only blonde Venus. Before her, another Blonde Venus became the stereotype of the dominant woman, Marlene Dietrich. Cinematic icon of the 30s, was one of the most beloved and discussed actresses. With her dramatic look, the seductive look and full of mystery, elegant and sophisticated eroticism was the picture of “Fatal woman”. Her face was an explosion of expression beautifully modeled, an exquisite masterpiece.

 

She left her mark with her legs wrapped in silk stockings, basques with suspenders and face of alabaster in the film “The Blue Angel” (1930). For Marlen was a routine be dressed as a man, with double-breasted jackets, men’s shoes, tie and many cigars. “The man wasn’t just around her, but inside of her”. Her formidable sex appeal stemmed from this stunning androgyny, ambiguous charm and limpid charm that have made it “fatal” even in life. With her beauty she made crazy men and women.

Already with only her voice could break your heart. She also has a gorgeous body and face of a timeless beauty.

(Ernest Hemingway)

Pia Antignani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.