classy-smart-home
Lifestyle

Modernità e stile: gli indispensabili per una casa smart

L’epoca in cui viviamo è dominata dalla tecnologia e lo dimostra il nostro uso quotidiano di strumenti utili per fare qualsiasi cosa.

Dalla comunicazione al lavoro, ogni momento della giornata è segnato dall’uso di uno o più dispositivi tecnologici; persino la nostra casa sta progressivamente cambiando, comprendendo sempre più impianti e device innovativi, man mano che il tempo passa. Vediamo quali sono quelli che non possono mancare nella nostra quotidianità, insieme a qualche pratico consiglio per non sbagliare.

Case intelligenti e di design: il futuro è già qui

Anche le nostre abitazioni stanno risentendo della grande ondata tecnologica, motivo per cui è bene essere sempre informati e aggiornati sui dispositivi e sugli elettrodomestici che rendono la casa smart ma soprattutto comoda, allo scopo di ottimizzarne i consumi e renderla allo stesso tempo pratica ed esteticamente migliore. La tecnologia, infatti, strizza sempre più l’occhio al mondo del design, andando incontro ai gusti di ogni tipo di consumatore e rendendo gli ambienti notevolmente più funzionali e raffinati.

La casa 2.0 contempla la presenza di elettrodomestici intelligenti e dispositivi che consentono un livello di personalizzazione mai visto prima: dall’orario di avvio della lavastoviglie e della lavatrice fino ad arrivare al termostato che regola gli impianti di riscaldamento, tutto è interconnesso e permette di avere un’abitazione il cui funzionamento è “tagliato su misura” di chi la vive.

In un contesto di questo tipo, la cucina e il soggiorno sono gli ambienti che più si prestano all’evoluzione in chiave digitale: oltre agli elettrodomestici intelligenti, si pensi agli impianti video e stereo sempre più avanzati; altri elementi immancabili sono le casse wireless, da installare in diversi punti della casa per trasmettere musica ovunque, e i sistemi di illuminazione smart, gestiti da smartphone e regolati in base all’orario, alla luce esterna e alle preferenze personali. Anche il bagno diventa più moderno e funzionale, grazie allo specchio connesso alla rete wifi che si trasforma in schermo e proietta le notizie del giorno, dando la possibilità di controllare la posta elettronica o il meteo, ad esempio. E non è tutto, perché tramite delle apposite applicazioni mobili è possibile regolare anche la temperatura dell’acqua di vasca e doccia, oltre all’intensità delle luci.

Per quanto riguarda la sicurezza, poi, non si può non menzionare l’importanza di dispositivi che sfruttano i dati biometrici per evitare intrusioni e furti in casa; lo stesso discorso vale per i sensori smart, che evitano incendi o pericolose fughe di gas, ad esempio. 

Efficienza e compatibilità: alcune dritte utili

Innanzitutto, per fare in modo che tutti gli accessori hi-tech presenti in casa funzionino alla perfezione, sarà necessario poter contare su una connessione internet performante; dato il tipo di funzionamento, per il quale diventa indispensabile avere un flusso ininterrotto di dati, una connessione in fibra ottica è senza dubbio quella più indicata allo scopo. Se si è interessati all’acquisto di dispositivi smart come quelli di cui abbiamo parlato, dunque, bisognerà informarsi innanzitutto su come funziona la disdetta ADSL casa, per procedere poi con l’attivazione della fibra.

Un altro aspetto che viene spesso sottovalutato dai consumatori è quello della compatibilità: non tutti i dispositivi “parlano la stessa lingua”, ed è per questo che bisogna necessariamente informarsi in anticipo riguardo alle varie compatibilità di marchi e modelli disponibili sul mercato, in particolar modo in relazione agli smart speaker, così da non avere alcuna limitazione sul loro utilizzo. A questo proposito può essere utile sapere che, tra quelli che possono vantare la massima compatibilità, troviamo Google Assistant: quest’ultimo è infatti compatibile con oltre 5000 dispositivi prodotti da più di 200 marchi diversi, motivo per cui può essere preferibile rispetto ad altri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.