Pitti Uomo 88: Proraso, stile e tradizione

Proraso

E’ ormai risaputo che l’atto della rasatura deve essere considerato come un rito, quotidiano o meno, da compiere in totale relax e piacere, con la dovuta cura e attenzione. Il tutto viene estremamente facilitato se svolto con prodotti di qualità atti a fornire anche una certa professionalità.

E’ il caso dei prodotti Proraso. Tale marchio nasce negli anni ’40 ad opera del Sig. Ludovico Martelli fondatore della omonima Ludovico Martelli Srl, azienda nata a Firenze nel 1908 e considerata ad oggi la più longeva industria italiana per la produzione di prodotti cosmetici, igienici e appunto per la rasatura.

Il buon gusto italiano nel mangiare e nel vestire ricopre da sempre una certa importanza oltre i confini nazionali, dunque perché non provare ad esportare anche il metodo classico e tradizionalista con il quale farsi la barba? Al tutto ci hanno già pensato i nostri nonni nella veste di esportatori, e allo stesso tempo pionieri, oltre confine, della tradizionale figura del barbiere, ancora oggi molto stimata.Proraso

L’unione dei fattori quali made in Italy, rasatura, artigianalità e l’utilizzo di prodotti naturali, opportunamente combinati tra loro hanno permesso al marchio Proraso l’affermazione della propria qualità in tutto il mondo, divenendo cosi la scelta e il punto di riferimento dei barbieri professionisti ma anche delle più comuni barbe homemade: dalla vicinissima Milano, alle vicine realtà europee quali Parigi, Amsterdam e Rotterdam, a quelle d’oltre manica come Londra fino alle più lontane (ma solo geograficamente e non per lifestyle barbieristico), come New York e Cape Town.

Forti del fatto che il brand Proraso è sinonimo di tradizione italiana e di professionalità in materia di barberia, si è pensato bene di unire due mondi apparentemente distanti ma, invece, tanto vicini dall’affacciarsi con prepotenza nell’universo maschile. È nato cosi, in occasione di una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale in ambito di moda maschile come il Pitti Uomo, giunto all’88esima edizione, il Temporary Barber Shop Proraso, un corner allestito nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso di Firenze, nel quale, in uno stile totalmente classico, i barbieri offrono una rasatura professionale secondo i rituali di una volta e promuovono nuovi prodotti, il tutto sfoggiando abiti, calzature e cappelli di aziende di grande prestigio.

A seguito del successo ottenuto nel Pitti Uomo 87, a Gennaio, non si poteva far altro che riproporre il tutto in questa edizione, che ha ricevuto un riscontro più che positivo volto alla cura dello stile e della propria immagine. Inoltre, Proraso, ha presentato una capsule collection insieme a Mini e, con la collaborazione di Martini e Sebago, ha presenziato ad uno special event in stile vintage navy nel meraviglioso Giardino della Gherardesca del Four Season Hotel.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.