Elegance

Chapeau s’il vous plaît

Il cappello 1660

Dal cilindro al Panama, dalla bombetta alla coppola, dalla lobbia alla magiostrina. Ad ogni stagione il suo cappello; ad ogni occasione la foggia e il colore più appropriati; ad ogni viso la giusta calzata, capace di esaltare quell’essere interiore che traspare da ogni dettaglio nell’abbigliamento.

Di fatto, il cappello è da sempre un accessorio irrinunciabile nel guardaroba dell’uomo di stile, indossato con eleganza e un pizzico di vanità, a completare il corredo d’abbigliamento per ogni toeletta che si rispetti. Nasce dalla sua forma di legno, per coprire e nobilitare il capo del gentiluomo, arricchendo di allure e portamento supremo. Erano gli anni Cinquanta quando, la nota azienda Panizza, promuoveva l’immagine di un gran seduttore celato sotto le ampie tese di un Fedora. Nulla di più naturale ed elegante di un cappello indossato con misura ed esperienza, avendo premura di toglierlo, quando l’occasione di un luogo chiuso lo richiede. Oltre alla sua innegabile funzione di riparare dalle intemperie e dal sole prominente, è simbolo d’impareggiabile raffinatezza e distinzione.Vintage Illustration

Dopo una triste agonia a cavallo degli ultimi decenni, il cappello torna ad affascinare e dominare la scena. L’ombra impalpabile di un copricapo che richiama subito alla mente le icone del passato e le sue infinite trasformazioni. Il classico, ancor’oggi, non perde mai di serietà ed affidabilità, così come l’eccellenza nella scelta dei materiali. La supremazia del feltro di coniglio e pelo di lepre non ha eguali, rarissimo e pregiato il castoro, con marocchino di pelle morbida o grosgrain. L’eloquenza del cappello è tale da contenere l’essenza di un’intera epoca.

Spazzate via le tube dei signorotti d’Ottocento, il cappello si è elevato ad invenzione dinamica sull’onda dei nuovi pensieri ed esigenze di copricapo più morbidi, durevoli e malleabili: fu il sopravvento del Signor Feltro. Il rivoluzionario Charles James Fox, devoto nient’altro che al suo cilindro in pelo di castoro, sbigottirebbe vedendo il suo amato cappello relegato alle sole occasioni ufficiali, in cui vige l’uso del frac o del tight. Nella London City d’inizio Novecento le bombette si scontravano in un vero e proprio scontro di deliziose cupole, basse e tondeggianti. Perfetta nella sua intrigante fisionomia e monocromaticità, la Bombetta, o anche nota come Chapeau Melon, mostra disappunto solo in atmosfere di formalismo serale e si fonde magnificamente con tenute cittadine. Seppur sia un cappello alquanto in disuso oggigiorno, nei giusti toni, può rivitalizzare magnificamente un completo dal taglio sobrio e spiccatamente British, in unione ad un paio di guanti in capretto e ombrello di ciliegio, a richiamare l’eleganza di bancari e diplomatici che ne hanno fatto la storia.

Da più di un secolo il Fedora, con le sue ampie tese, piane e flessibili, onora la testa dei grandi uomini di stile. È il cappello in feltro per antonomasia, associato nell’immaginario collettivo a uno stereotipo ormai classico, quello delle stelle di Hollywood, dei malavitosi di una Chicago anni Trenta e di Humphrey Bogard in impermeabile e impeccabile Fedora calato sugli occhi. Un cappello adatto ad ogni occasione semi formale, in particolare sui toni del grigio e del marrone. Contraddistinto da un sofisticato nastro in seta alla base delle cupola, è un vero alleato di stile, raggiante sotto ogni angolazione con la sua cupola maschettata e guance laterali. Da non confondere con il Trilby, caratterizzato da una tesa decisamente più stretta è rivolta all’insù nella parte posteriore. In viaggio, o in auto, la tenuta si completa da feltri dai toni caldi e coppole alla Windsor, morbide e variopinte; di tweed, lana o cotone. Perfette per la caccia, il golf e il tempo libero, si distinguono dai capelli per la presenza di una visiera anteriore.

Il trapasso tra l’inverno e la nuova stagione è segnato dal ritorno di cappelli dai toni chiari e fibre leggere. Il sole splende alto, si abbandonano i toni ombrosi tipici dell’inverno e, in tutta la sua freschezza, si fa largo il Panama, così leggero, versatile e tenace, da arrotolare in tasca o in custodie d’acero. Amato dai grandi scrittori quali d’Annunzio e Hemingway, è un accessorio immancabile per il gentleman sotto il sole. Le fibre e i germogli di Carludovica Palmata, proveniente dai luoghi remoti dell’Ecuador, si tessono intimamente a mano per mesi e mesi. I più pregiati ricadono sotto il nome di Montecristi. La finezza delle fibre può variare fino ad assumere la grana del lino, per un copricapo d’indiscutibile eccellenza, ancor più se accompagnato da un completo in lino bianco e Avana ben stretto tra le labbra. Le fogge sono innumerevoli, dalla classica Fedora, alle forme coloniali, tra cui l’Optimo, contraddistinto dalla nervatura in cui termina la cupola.La locandina del film del 1974 Borsalino and Co. con Alain Delon

Trama più larga per la classica paglietta in Baku, meno pregiata del Panama, ma perfetta alleata del viaggiatore. La Magiostrina, o Boater, il rigido cappello estivo di Jay Gatsby, di forma ovale e fondo piatto, rimane un miraggio dei dipinti di Manet e dei gentleman in club jacket alle regate nelle estati Ruggenti. L’uso di tal copricapo con abbigliamento formale, tra cui lo smoking, è bene che rimanga al repertorio cabarettistico dei cantanti dell’epoca, quale Maurice Chevallier, brillante con la sua paglietta sotto il braccio. Il cappello più indicato per lo smoking è senz’altro la Lobbia, in feltro nero lucido o blu notte, con rifinitura in canettè di seta. Probabilmente, mentre Churchill ordinava di affondare la Bismarck, indossava una delle sue tante Lobbie, con la tesa un po’ rialzata e piega centrale, simile ad una ammaccatura.

In Italia i marchi che hanno fatto la storia del copricapo sono innumerevoli, nondimeno, nel mondo, Fedora è sinonimo di Borsalino. Nell’insospettabile tranquillità di un borgo molisano, nel cuore della città di Campobasso, l’eleganza e la passione per i cappelli si tramandano di generazione in generazione nell’Antica Cappelleria del Sig. Michele Cartoccio, di Via Vittorino Cannavina 18, attigua al magnifico Teatro Savoia. Una squisita cappelleria dagli arredi d’antan e cimeli di famiglia, attiva fin dal secolo scorso. Tra le antiche cappellerie e le rastrelliere di ombrelli dal gusto retrò, si accatastano feltri di ogni genere, berretti e coppole all’inglese dai mille colori. Si scorgono i marchi più internazionali; Borsalino, Cristy London, Lock & CO, Panizza, Barbisio e Chapal. Il sapore del passato si riscopre nei cilindri, nelle bombette e nei panama che si fondono in una singolare atmosfera nella quale il tempo sembra essersi arrestato.

Fonte d’inesauribile piacere, il cappello è un complemento inamovibile dell’eleganza maschile, tripudio di compostezza, virilità ed equilibrio. Vera e propria dichiarazione di appartenenza e biglietto da visita per tutti coloro che vedono nel vivere quotidiano l’arte di interpretare se stessi, nella semplicità dell’essere e nella grandezza dello stile.


From the Top Hat to Panama, from Bowler to Coppola, the Homburg to Boater. For every season his hat; on every occasion the shape and the color most appropriate; to each face the right fit, able to enhance the inner being which shines through every detail in clothing.Twenties

In fact, the Hat is from always a must-have accessory in the man’s style closet, worn with elegance and a touch of vanity, to complete the dress outfit for every self-respecting toilette. Born from his wooden form to cover and ennoble the head of the gentleman, enriching of allure and supreme gait. Were the fifties when, the known company Panizza, promoted the image of a great seducer concealed beneath a broad-brimmed of Fedora. Nothing more natural and elegant of a hat worn with measure and experience, taking care to remove it, when the opportunity of a closed location requires it. In addition to its undeniable function of sheltering from weather and prominent sun, it is the symbol of incomparable elegance and distinction.

After a sad agony at the turn of the last few decades, the hat back to fascinate and dominate the scene. The impalpable shadow of a hat that immediately brings to mind the icons of the past and its endless transformations. The classic, even today, never loses its reliability and seriously, as well as excellence in the choice of materials. The supremacy of the rabbit felt and lapin fur is unique, rare and prized beaver, with Moroccan in soft leather or grosgrain. The eloquence of the hat is large enough to contain the essence of an entire era.

Wipe out the Lord’s Top Hats of the nineteenth century, the hat has grown to dynamic invention in the wake of new thoughts and needs of more soft headgear, durable and malleable: it was the upper hand of Mr. Felt. The revolutionary Charles James Fox, devoted to nothing but his top hat in beaver fur, dumbfound himself if seeing his beloved hat relegated only to official events, in frac or tight. In the London City of early twentieth century, the Bowlers collide in a real clash of delicious domes, low and rounded. Perfect in its intriguing appearance and monochromatic style, the Bowler, or also known as Chapeau Melon, shows only disappointment in the evening formalism atmosphere and blends beautifully with the city suits. Although it is a rather obsolete nowadays hat, in the right way, can revitalize a complete magnificently sober cut and distinctly British, in conjunction with a pair of kidskin gloves and cherry umbrella, to recall the elegance of banking and diplomats who made history.

For over a century, the Fedora, with its broad-brimmed, flat and flexible, honor the head of the great men of style. It is Felt Hat par excellence, associated in the collective imagination in a now-classic stereotype, that of Hollywood stars, the gangster of Chicago in Thirties and Humphrey Bogard in raincoat and flawless Fedora pulled down over his eyes. A hat suitable for every mid-formal occasion, particularly in shades of gray and brown. Characterized by a sophisticated silk ribbon at the base of the dome is a true style ally, beaming from every angle with its concave dome  and lateral cheeks. Summer Combination with Straw Boater HatNot to be confused with Trilby, characterized by a much more narrow brimmed hat, is facing up in the back. Traveling, or in the car, the closet is completed by warm tones felts and Flat Caps in Windsor style, soft and colorful; in tweed, wool or cotton. Perfect for hunting, golf and leisure, they stand out from the hat for the presence of a front visor.

The transition between winter and the new season is marked by the return of hats in light tones and light fibers. The Sun Shines Bright, they indulge typical shady tones of winter and, in all its freshness, it does large the Panama, so light, versatile and tough, to be rolled up in your pocket or maple wood box. Beloved by writers such as d’Annunzio and Hemingway, is a ubiquitous accessory for the gentleman under the sun. The fibers and the sprouts of Carludovica Palmata, from the far places of Ecuador, is intimately weave by hand for months and months. The finest fall under the name of Montecristi. The fineness of the fibers can range up to take on the texture of linen, for an indisputable excellence headgear, especially if accompanied by a full white linen and Havana tightly between the lips. The styles are endless, from the classic Fedora, the colonial forms, including the Optimo, characterized by the rib of completion of the dome.

Wider texture to the classic straw hat in Baku, the less valuable of Panama, but perfect ally of the traveler. The Boater, the rigid summer hat of Jay Gatsby, with its oval form and flat bottom, remains a mirage of the Manet paintings and gentleman in club jacket at regattas in the Roaring summers. The use of this headpiece with formal attire, such as the tuxedo, it is good that remains in the repertoire of cabaret singers of the era, such as Maurice Chevallier, brilliant with his boater under his arm. The most suitable hat for the tuxedo is definitely Homburg, glossy black or dark blue felt, with finishing in silk narrow band. Probably, while Churchill ordered to sink the Bismarck, he was wearing one of his many homburgs, with the brim slightly elevated, central fold, like a dent.

In Italy the brands that have made the history of the hat are endless, however, in the world, Fedora is synonymous of Borsalino. In the unexpected tranquility of suburb in the Molise, in the heart of the city of Campobasso, the elegance and passion for the hats are handed down from generation to generation in ancient hat shop of Mr. Michele Cartoccio, in Vittorino Cannavina St., 18, adjacent to the magnificent Savoy Theatre. An exquisite headwear from the antique furnishings and family heirlooms, active since the last century. Among the ancient hatboxes and racks of umbrellas from the retro taste, stacked up piles of all sort of felt hats and English flat caps of many colors. You can see the most international brands; Borsalino, Cristy London, Lock & CO, Panizza, Barbisio e Chapal. The flavor of the past is rediscovered in the cylinders, in bowler hats and panama that blend in a unique atmosphere in which time seems to have stopped.

Source of inexhaustible pleasure, the hat is an unmovable complement of men’s elegance, triumph of composure, virility and balance. True declaration of belonging and business card for all those who see in everyday life the art of interpreting themselves, being in simplicity and style size.

Scrittrice per passione, è autrice di diversi articoli dedicati al mondo dell’eleganza maschile. Da oltre sei anni collabora con Eleganza del Gusto, raccogliendo nei suoi scritti la vera essenza della sartoria e dell’abbigliamento classico maschile. Dottoressa in Geologia, ha da sempre una grande passione per la bellezza e l’eleganza, che trova espressione anche attraverso il suo lavoro di gemmologa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.