ign-joseph-shirt
Elegance

IGN. Joseph: il made in Italy come valore aggiunto

Nell’era della delocalizzazione produttiva, c’è chi compie scelte opposte al pensiero comune credendo fermamente nel capitale umano impiegato come valore aggiunto per la realizzazione del prodotto finale.

Questa è la storia di IGN. Joseph, il brand tedesco che oltre vent’anni fa ha deciso di avviare – e mantenere nel tempo – la sua produzione di camicie in Italia.

Ignatious Joseph, imprenditore originario dello Sri Lanka e naturalizzato tedesco, ha fondato la sua azienda di camicie nel 1997, dopo molti anni nel settore dell’ospitalità internazionale, decidendo di perseguire così la sua passione per l’abbigliamento classico maschile.

Sin dal principio Ignatious Joseph ha scelto deliberatamente di far realizzare le sue camicie “da persone che hanno la tradizione e le competenze necessarie per realizzare abiti di lusso: gli italiani”.

Evitando la strategia “hyped brand/cheap production” di molti produttori di fascia alta, ha costruito il suo omonimo marchio IGN. Joseph andando porta a porta proprio come in passato hanno fatto alcuni dei più eminenti imprenditori italiani quando sono entrati per la prima volta nel mercato internazionale.

© Orion Dahlmann

I prodotti IGN. Joseph sono realizzati in Italia perché è ancora qui che i gentiluomini – da Shanghai a San Pietroburgo, passando per San Paolo – cercano la migliore qualità e uno stile distintivo che possa rappresentarli. E così, con il suo tocco personale ed un leggero sfarzo, IGN. Joseph ha contribuito a stimolare l’interesse per l’abbigliamento maschile italiano in tutto il mondo.

Le camicie IGN. Joseph sono ancora realizzate a mano da artigiane italiane: sono le loro abilità tramandate di generazione in generazione che risultano necessarie per produrre caratteristiche distintive come i colletti cuciti al posto dei colletti adesivati, prevalenti anche nella maggior parte delle camicie di fascia alta.

L’esperienza accumulata dall’imprenditore nel settore alberghiero e dell’ospitalità, ha ispirato capi di abbigliamento e accessori al servizio del gentiluomo in costante movimento. Comfort e praticità non devono necessariamente contraddire l’eleganza, ed oggi più che mai questo modo di intendere l’estetica dovrebbe essere perseguito da chi vanta di essere un gentiluomo.

La selezione di prodotti artigianali IGN. Joseph, che si tratti di valigeria o sciarpe in cashmere, mira ad ammaliare con delicatezza e capacità di durare nel tempo.

Ho incontrato in videoconferenza Ignatious Joseph per farmi raccontare un po’ di dettagli sulla situazione attuale e sono venuti fuori dei riscontri da non sottovalutare.

ign-joseph
© Orion Dahlmann

Eleganza del Gusto: Qual è la situazione attuale nell’industria dell’abbigliamento maschile e come questa sta rispondendo alle oggettive difficoltà?

Ign. Joseph: Ci sono risposte da parte del settore alla situazione attuale dovuta agli eventi ed agli sviluppi del 2020, tuttavia esiterei a caratterizzare un’unica risposta a livello di industria.
Nell’Unione Europea alcuni players sono passati dalla vendita al dettaglio in negozio alle vendite online anche prima delle svalutazioni dello scorso anno.
La produzione di massa all’estero non è stata influenzata in modo significativo ma come in tutte le crisi, un certo grado di consolidamento sarà certamente evidente nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda il segmento in cui sono attivo, abbigliamento di alta gamma prodotto in Italia, gli ostacoli sono stati ben segnalati: imprese forti e flessibili continueranno a produrre per segmenti di mercato meno sensibili al prezzo o ancora più interessati all’esclusività.
È davvero ancora troppo presto per dire come sarà il settore a causa della situazione prevalente ma di sicuro ci saranno dei grandi cambiamenti.
Si potrebbe aggiungere che in qualche modo questa sarà una prova del carattere del consumatore: coloro che vestono esclusivamente per mostrarsi o seguendo l’ultima tendenza sono attualmente limitati nelle opportunità di soddisfare quei desideri. Coloro per i quali , invece, l’eleganza è uno stile di vita continueranno ad esplorare le arti sartoriali e prestare maggiore attenzione alla vera eleganza.
Lo vedo come un vantaggio della mia filosofia: eleganza non è solo l’abbigliamento da giorno per l’ufficio.

EdG: Sei originario dello Sri Lanka e vivi in Germania, da dove arriva la scelta di produrre in italia?

IJ: L’Italia è semplicemente il luogo di nascita spirituale e materiale della camiceria artigianale. Ci sono posti noti per l’abbigliamento su misura, ma in Italia si trova di tutto, dai tessuti alle donne affascinanti che cuciono a mano i miei colletti.

EdG: Pensi che le circostanze attuali possano ancora fare del “made in Italy” un valore aggiunto nel mercato internazionale?

IJ: Siamo onesti: Se intendi solo profitto quando dici “valore aggiunto”, allora ci sono sempre stati posti più redditizi per fare vestiti. Non esiste un “mercato internazionale”. Come ho già detto, alcuni segmenti hanno lasciato l’Italia o addirittura l’UE molto tempo fa alla ricerca di margini più elevati.
Se invece intendi qualità distintiva ed espressione artigianale, allora non ha mai smesso di essere un valore aggiunto. L’unico pericolo per tale capacità è l’attacco al settore delle PMI stesso di cui siamo stati testimoni. Il valore aggiunto proviene dalle piccole e medie imprese e quando le aziende familiari crollano, anche quelle capacità e talenti vengono distrutti.
IGN. Joseph è nato non solo dalla passione per la camiceria pregiata, ma dalla dedizione alla conservazione del mercato per gli artigiani sartoriali italiani, almeno nel segmento della camiceria.

EdG: Parlami delle tue camicie: quali sono i tratti caratteristici che le distinguono?

IJ: La camicia IGN. Joseph si distingue per i colli cuciti a mano a differenza di molte camicie di fascia alta che prevedono il colletto adesivato e che ha una forma più stabile e rigida, scelta da molti per le occasioni di lavoro. Inoltre è un elemento degli stili di abbigliamento nordici più severi resi popolari dagli inglesi.
Il colletto cucito a mano invece è più morbido e flessibile. Tuttavia è molto difficile da realizzare e di solito se neoocupano donne con anni di esperienza. Anche per questo motivo questa abilità si trova quasi esclusivamente in Italia.
Per darvi un’idea di quanto speciali siano alcune abilità permettete un confronto. La faience, un tipo di ceramica, non è esclusiva come la bone china o la porcellana. e nel XVIII secolo gran parte di questa fu prodotta in Inghilterra e in Francia. Oggi uno dei produttori di maioliche più esclusivi si trova a Gien, nella Loira ed è famoso in tutta Francia. Eppure il fondatore è un inglese che ha scoperto che le donne di questa città avevano un dono speciale nel dipingere la terracotta. Così ha trasferito le sue opere in Francia, a Gien, dove viene prodotta ancora oggi.
Quello che sto dicendo è che sebbene non possiamo avere una spiegazione scientifica o economica, molte abilità e talenti sono concentrati in luoghi sorprendenti e non si possono acquisire ovunque ad un prezzo ottimale.
Io volevo una camicia con tutta la dignità dell’abbigliamento formale ma con le qualità piacevoli che ancora attirano così tanti viaggiatori in Italia per il riposo e lo svago. I tessuti, come le mani che le cuciono una camicia IGN. Joseph sono qui in Italia e la rendono speciale.

EdG: Quanto conta avere la giusta selezione di tessuti?

IJ: Il tessuto deve farti stare bene. Henry Ford avrebbe detto delle sue prime auto prodotte in serie: “Il cliente può ordinare un’auto in qualsiasi colore che preferisce, purché sia nera!”.
C’è stato un tempo in cui la camicia di un uomo doveva essere bianca e c’è persino una storia sul camiceria francese Charvet secondo cui forse avevano raggiunto cento sfumature di bianco per la loro clientela.
A me piace un po’ di colore ma comunque secondo i canoni classici, quindi scelgo tessuti vivaci ma che abbiano anche colori robusti che si adattano sia alla sala riunioni che alla tavola da surf.

EdG: Definisci IGN. Joseph in tre parole.

IJ: Effortless Elegance Everywhere (eleganza rilassata, ovunque).

EdG: Cosa c’è in cantiere per il futuro di IGN. Joseph?

IJ: Sono sempre alla ricerca di una produzione artigianale che possa attirare più attenzione del pubblico verso il mio brand. Non credo nel marchiare prodotti di ogni settore. Quando vedo qualcosa che si adatta, soprattutto per i viaggi, non vedo l’ora di condividerlo.

Questa “spinta discrezione” tipica del brand IGN. Joseph e del suo fondatore è realizzata per la precisione in Piemonte per quel che riguarda la produzione di camicie. È cucita e non incollata ed estende il feeling della camicia al resto del guardaroba del gentleman contemporaneo.

Così come per altri dettagli accuratamente selezionati ne deriva che tutto ciò che è dotato dello spirito di IGN. Joseph, viene scelto ed acquistato da uomini che mettono la passione per l’eleganza prima del prezzo.

Umberto Cataldo De Pace


IGN-Joseph
© Orion Dahlmann

In the era of productive delocalization, there are those who make choices opposed to common thinking, firmly believing in the human capital employed as an added value for the realization of the final product.

This is the story of IGN. Joseph, the German brand that over twenty years ago decided to start – and maintain over time – its production of shirts in Italy.

Ignatious Joseph, an entrepreneur originally from Sri Lanka and naturalized German, founded his shirt company in 1997, after many years in the international hospitality industry, thus deciding to pursue his passion for classic men’s clothing.

He deliberately chose to have his shirts made by “people who have the tradition and skills needed to make luxury clothing, the Italians“. Shunning the “hyped brand/cheap production” strategy of many high-end manufacturers, he has built up his brand, going door to door, like some of the most eminent Italian producers did when they first entered the international market.

ign-joseph-shirt
© Orion Dahlmann

IGN. Joseph menswear is made in Europe because that still where gentlemen from Shanghai to St. Petersberg passing by São Paulo look for the finest quality and distinctive style.

It is the personal touch – and a bit of flamboyance – which has done as much to stimulate interest in Italian menswear around the world. IGN.Joseph shirts are still hand made by Italian artisan shirtmakers. It is their skills passed down through generations that are needed to produce such distinctive features as sewn collars, instead of the fused collars prevalent even in most up-market shirts.

The accumulated experience gained from the hotel and hospitality industry has inspired clothing and accessories that serve the gentleman under way. Comfort and convenience need not contradict elegance.

The selection of artisanal products, whether kit bags or cashmere scarves aims to charm with delicacy and durability. 

I met Ignatious Joseph via videoconference to get him to tell me some details about the current situation and some feedbacks that should not be underestimated came out.

ign-joseph
© Orion Dahlmann

Eleganza del Gusto: How is the present situation in the menswear industry and how is it responding to the current situation?

Ign. Joseph: Obviously there are responses in the men’s wear industry to the current situation, if by that you mean events and developments in 2020. However I would hesitate to characterise a single industry-wide response. In the EU elements of the industry shifted from store-based retailing to online sales even before last year’s impairments. The mass production overseas has not been significantly affected. As in all crises a certain amount of consolidation will certainly be evident in the near future.
As for the segment in which I am active, high-end clothing produced in Italy, the obstacles have been well reported. Strong and flexible enterprises will continue to produce for market segments less sensitive to price or even more interested in exclusivity.
It is still too early to tell what the industry will look like as a result of the prevailing situation. It will be very differentiated for sure.
It might be added that in some ways this will be a test of consumer character. Those who dress purely for show or according to the latest fad are currently limited in the opportunities to satisfy those desires. Those for whom elegance is a way of life will continue to explore the sartorial arts. They may give more attention to leisurely elegance. I see that as an advantage of my philosophy: effortless elegance is not just day wear for the office.

EdG: You are originally from Sri Lanka and residing in Germany. Where does the choice to produce shirts in Italy come from?

IJ: Italy is simply the spiritual and material birthplace of artisan shirt-making. There are places known for bespoke attire but Italy is where one finds everything from fabric to the charming ladies who hand stitch my collars.

EdG: Do you think that current circumstances, still can make “made in Italy” an added value in the international market?

IJ: Let us be honest. If you mean just “profit” when you say “added value”, then there have always been more profitable places to make clothing. There is not one “international market”. As I already said, some segments left Italy or even the EU long ago in search of higher margins.
If you mean distinctive quality and artisanal expression, then there has never ceased to be added value to “made in Italy”. The only danger to that capacity is the attack on the SME sector itself that we have witnessed. The added value comes from small and medium-sized enterprises. They cannot be grown in a petri dish or spread with cash. When family companies collapse, those skills and talents are destroyed too. IGN. Joseph emerged not only from a passion for fine shirting but from dedication to preserving the market for Italy’s sartorial artisans- at least in the shirting segment.

EdG: Tell me about your shirts. What are the characteristic features that distinguish them?

IJ: The IGN. Joseph shirt is distinguished by the hand-sewn collars. Even many high-end shirts prefer the pasted collar.
The pasted collar has a more stable, rigid form which many prefer for smart business wear. It is also an element of the stricter Northern dressing styles the British made popular.
The hand-sewn collar is softer and more flexible. However it is very difficult to make. Sewn collars are made by women with years of experience. That is also why this skill is found almost exclusively in Italy.
To give you an idea how special some skills are allow a comparison. Faience, a kind of ceramic, is not as exclusive as bone china or porcelain. In the 18th century much of it was produced in England and France. One finds it it Italy too. However one of the most exclusive faience manufacturers is found in Gien on the Loire. It is famous in France. Yet it was founded by an Englishman who discovered that the women in this town had a special gift for painting the earthenware. So he moved his works to France where Gien is still produced today.
What I am saying is that although we may have no scientific or economic explanation, many very special skills and talents are concentrated in surprising places and not simply global competencies to buy anywhere at optimum price.
I wanted a shirt with all the dignity of formal wear but with the leisurely qualities that still draw so many travellers to Italy for rest and recreation. The fabrics and the hands that sew them into an Ign Joseph shirt are here in Italy and they make it special.

EdG: How important is choosing the right selection of fabrics?

IJ: The fabric must feel good. One should wear an undershirt but my fabrics are chosen so that the shirt is gentle enough to wear without one.
Henry Ford supposedly said about his first mass production cars: “the customer can order a car in any colour he likes, as long as it is black!”
There was a time when a man’s dress shirt had to be white. There is even a story about the French bespoke shirtmaker Charvet that they maybe had a hundred shades of white for their clientele.
I like a bit of colour but still classic patterns. So I choose fabrics that are lively but also have robust colours that fit in the boardroom as well as with the surfboard.

EdG: Define your brand in three words.

IJ: Effortless elegance everywhere, the three E’s if you will.

EdG: What’s in the pipeline for the future of the brand?

IJ: I am always looking for artisanal production that can get more public attention with my name or with those who know my shirts already. I don’t believe in branding every head of cattle on the range. When I see something that fits, especially for travelling, then I am eager to share it.

This “overstated discretion” is crafted in Italy, sewn and not pasted and extends the feeling of IGN. Joseph shirt to the rest of the gentleman’s wardrobe.

Like other carefully selected accents, everything endowed with the IGN. Joseph spirit, is purchased by men put passion before price.

Umberto Cataldo De Pace

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.