Benvenuto Vermentino 2014

Benvenuto Vermentino - Castelnuovo Magra

Le cantine e le dimore storiche, con più di 100 etichette vini da vitigno vermentino provenienti dai quattro territori di produzione (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica), nei palazzi più importanti del centro storico di Castelnuovo Magra (SP), tra eventi, laboratori del gusto, prodotti tipici, convegni e trekking tra i vigneti.

Questo, ed altro ancora, è la quinta edizione di “Benvenuto Vermentino” che torna a Castelnuovo Magra dal 16 al 19 maggio.

L’edizione di quest’anno si distingue per la particolare location scelta: nei giorni di sabato 17 e domenica 18 maggio i produttori di vermentino presenti alla manifestazione saranno ospitati negli atri e in alcune sale dei signorili  palazzi settecenteschi  che caratterizzano il Centro Storico di Castelnuovo Magra, in particolare Via Dante.

I proprietari dei palazzi hanno cortesemente raccolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di “aprire” le storiche dimore, dando ai turisti la possibilità di assaggiare il Vermentino in una cornice di antico splendore.

Lungo via Dante si potrà passeggiare e, come ai “vecchi tempi”, accomodarsi nei salottini disposti all’esterno dei palazzi signorili, con la piacevole compagnia del Vermentino, gentilmente proposto dai produttori locali e di toscana, Sardegna e Corsica, accompagnato, come ogni anno, dai prodotti tipici locali.

Benvenuto Vermentino

Nel Giardino comunale poi saranno organizzate le degustazioni guidate e gli Wine tasting, eventi e presentazioni.

Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino dove effettuare un percorso rivolto ai territori del Vermentino, consultare  il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione.

Un’edizione di Benvenuto Vermentino che mette in sintonia la storia e la tradizione  con l’enogastronomia di qualità e  la tecnologia.

In Piazza Querciola  è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni e lì si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio extravergine d’Oliva del Territorio e dei  prodotti tipici locali come miele, prosciutto Castelnovese,  Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.

Nella Piazza sarà allestito il ristorante  della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura  mista, coniglio alla ligure e torta di riso.

Saranno, inoltre, numerose le iniziative organizzate per arricchire la manifestazione: degustazioni accompagnate da prodotti tipici locali, laboratori del gusto,  wine tasting, convegni tematici, trekking tra i vigneti e visite guidate.

info: www.comune.castelnuovomagra.sp.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.