Travels

Vacanze in Italia: alla scoperta degli angoli nascosti

L’estate si avvicina e la voglia di partire, di un biglietto aereo verse mete lontane, di una valigia, di luoghi mozzafiato e località tutte da scoprire, aumenta. 

Nonostante alcune mete abbiano allentato le restrizioni che ci impediscono di organizzare il viaggio tanto desiderato, ci sono ancora difficoltà di spostamento ed è proprio per questo motivo che possiamo mettere ancora un po’ da parte le mete lontane e guardare meglio e nel profondo ciò che il nostro territorio ha da offrire. In altre parole, si cade sempre in piedi quando si vive in Italia.

Nell’articolo voglio portarvi con me e suggerirvi le migliori soluzioni per fare le vacanze in Italia, attraverso alcuni esempi di natura incontaminata, parchi caratteristici, mare cristallino e spiagge bianche.

Campi di lavanda: Provenza? No, Piemonte.

Ebbene sì, per gli amanti della lavanda, dei colori vivi e quasi innaturali basterà spostarsi in Piemonte per potersi recare a Sale San Giovanni, dove, a partire da giugno e fino ad agosto è possibile ammirare la fioritura dei campi. 

Qui la lavanda oltre a dipingere di mille sfumature il paesaggio, assieme ad altre erbe aromatiche come l’achillea, la salvia e la camomilla, ha un ruolo fondamentale nella produzione erboristica e officinale. 

Sale San Giovanni, però, non è l’unico luogo dove poter ammirare tale spettacolo, ma poco più al confine tra Piemonte e Liguria, nell’alto Monferrato, è possibile perfino dormire sotto le stelle, negli stessi profumati campi di lavanda.

© Getty Images

Giappone, il sol levante nella Capitale.

Se è vero che tutti abbiamo bisogno di una vacanza vista mare è anche vero che in tanti vorremmo avere la possibilità, un giorno, di andare ad Oriente e ammirare una natura distante dalla nostra.

Beh, non è del tutto vero. Infatti proprio nella Capitale, è possibile recarsi all’Orto botanico di Roma che proprio al suo interno dispone di un angolo dedicato al Giappone, ideato tra il 1990 e il 1994 dall’architetto Ken Nakajima. 

Oltre a quest’ora di visita suggestiva, è possibile organizzarne diverse tra cui quella dedicata agli alberi ultracentenari o quella dedicata alle specie a rischio di estinzione.

© Giardino dei Tarocchi

Mood Barceloneta in Toscana.

Per gli amanti dell’arte, del buon cibo e del vino basterà direzionare i propri programmi in Toscana. 

Il Giardino dei Tarocchi, poco distante da Capalbio, vi sorprenderà con opere d’arte colorate e di grandi dimensioni, dalle forme particolari e un po’ bizzarre. Se avete visto il meraviglioso e vivace Parc Guell, non potete di certo mancare questo giardino poco distante dalla costa Toscana.

Dopo una visita, si può completare la giornata con un buon pranzo accompagnato dal rumore delle onde.

Pescoluse, Salento.

Le Maldive. Del Salento e non solo.

Se nelle liste di molti viaggiatori c’è il punto dedicato al mare e alle spiagge bianche, l’Italia può competere con diverse proposte.

Restando in Toscana, a sud di Livorno troviamo le spiagge bianche di Rosignano, ma spostandoci ancora più a Sud, nel Salento, vicino le note Gallipoli e Santa Maria di Leuca, troviamo le vere Maldive del Salento.

Qui una distesa di spiaggia bianca e sabbia finissima è completata dall’acqua cristallina che ci farà sentire sulla riva di un’isola lontana ed irraggiungibile.

Queste sono solo alcune delle mete di respiro internazionale che l’Italia può vantare e viaggiando da Nord a Sud possiamo trovare luoghi incantevoli e piacevoli dove trovare un po’ di relax, acque cristalline e piccoli borghi dimenticati come Civita di Bagnoregio, o paesi con angoli colorati come Marzamemi.

Possiamo rimanere estasiati da laghi simili a specchi come il lago di Molveno, o intraprendere lunghe camminate alla scoperta di luoghi come Lame Rosse, nelle Marche. 

Non basterebbero libri interi per poter descrivere gli angoli più nascosti dove trascorrere le vacanze in Italia, ma quest’estate può essere un buon punto di partenza per conoscerne qualcuno, con la speranza, in futuro, di poter tornare a viaggiare liberamente con entusiasmo e leggerezza.

Nata nel ‘96 a Roma, diplomata al Liceo Classico, da sei anni nel mondo della ristorazione di cui tre da Zuma Roma. Amo viaggiare, scrivere e l’hospitality in tutte le sue manifestazioni. Il mio obbiettivo più grande è poter unire le mie tre passioni e farle al meglio.

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.