lamborghini-eleganza-del-gusto
We Drive

Crescono le vendite di auto di lusso in Italia

Le vendite di auto di lusso in Italia sono in forte crescita: è questo il dato che emerge, in maniera piuttosto chiara, dai dati pubblicati sul proprio sito Internet ufficiale da UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

Il mercato delle auto in Italia fa registrare un “segno +”

Non è una novità il fatto che il settore “luxury” dimostri una notevole floridità anche in tempo di crisi, dunque la crescita delle vendite di questo tipo di auto non deve stupire, fermo restando che, ad ogni modo, il mercato delle automobili sta facendo comunque registrare dei netti segnali di ripresa a
livello generale.

UNRAE ha confrontato, nel suo più recente report, il primo quadrimestre del 2023 con quello del 2022, riscontrando una crescita degli acquisti di auto pari a +26,9%; nello specifico, in questo lasso temporale del 2022 le nuove immatricolazioni sono risultate essere 435.681, mentre nel 2023 si è saliti a quota 552.850.

Crescita più accentuata tra le auto lussuose

Il trend è generalmente positivo, dunque, ma la crescita registrata dalle auto di lusso è particolarmente accentuata, e per verificarlo è sufficiente focalizzarsi sui brand di maggior lusso, come Aston Martin, Lamborghini, Ferrari, Maserati e Porsche.

In riferimento al medesimo lasso temporale, Aston Martin ha fatto registrare un netto +57,14%, le vendite di Lamborghini sono invece cresciute del +55,91%, più lieve è stata invece la crescita di Ferrari, con il +0,73%.

Esorbitante la crescita di Maserati, con un +191,93%, molto bene anche Porsche con il +25,69%.

Ad eccezione di Ferrari, dunque, questi brand hanno fatto registrare dei tassi di crescita superiori rispetto a quelli generalisti, segno evidente del fatto che le auto lussuose, appunto, continuano ad essere molto amate e gettonate e che questa fascia di mercato è quella che risente meno di tutte della crisi.

ferrari-eleganza-del-gusto
© Carlo Eletto

Come testare in sicurezza le performance delle auto lussuose

Sulle strade italiane, dunque, capiterà sempre più spesso di vedere delle “supercar”, vetture con un’estetica da sogno e in grado di raggiungere delle velocità elevatissime.

È doveroso sottolineare, ovviamente, che anche i fortunati possessori di queste auto meravigliose devono rigorosamente rispettare i limiti di velocità e tutte le regole del Codice della Strada.

A questo riguardo è interessante sottolineare che chi possiede una Ferrari, una Lamborghini o un’auto di analogo livello e ha il legittimo desiderio di testarne al massimo le performance, ha modo di farlo in piena sicurezza portando il proprio bolide su pista.

L’ideale è, da questo punto di vista, far riferimento ai cosiddetti track days, giornate organizzate da società specializzate in cui i possessori di auto sportive possono appunto portarle in pista per poterle testare senza dover badare ai limiti di velocità delle strade pubbliche.

Partecipare ad un evento simile è molto semplice: è sufficiente collegarsi ad un sito dedicato come Track Days, individuare il circuito di interesse (ne sono disponibili in tutta Italia) e scoprire quando sono previsti i prossimi eventi.

La prenotazione può avvenire direttamente online ed è possibile usufruire di utili servizi, come ad esempio la presenza a bordo di un istruttore in grado di fornire dei suggerimenti preziosi per valorizzare al massimo il potenziale della propria auto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.