Elegance

2 smoking da cinema in occasione di Capodanno

Il cinema da sempre ci porta a compiere due attività tipicamente umane: sognare ed emulare, azioni quanto mai salvifiche nei momenti di difficoltà. E il Capodanno, si sa, rientra tra questi ultimi.

Nel limbo del countdown che ci vede a cavallo tra la fallimentare malinconia di quello che avrebbe potuto essere e gli speranzosi buoni propositi di quel che sarà, lo smoking si manifesta come la fedele corazza necessaria a superare indenni questa indigesta parentesi temporale.

Per l’occasione tiriamo fuori due smoking che arrivano rispettivamente dal 1942 e dal 1955 ed identificano due film icona del panorama hollywoodiano: Casablanca, con Humphrey Bogart e Caccia al ladro con Cary Grant.

Humphrey Bogart in Casablanca, 1942.
Humphrey Bogart in Casablanca, 1942.

Smoking bianco (sporco)

C’è una sola condizione che permette ad un Gentleman di optare per la giacca da smoking bianca in sostituzione della più formale e consueta nera e si tratta di una condizione metereologica: la si indossa quando è piena estate!

Tutto il resto è un voler infrangere le regole e non sempre ce lo si può permettere.

Lo smoking color avorio (mai bianco) di Humphrey Bogart in Casablanca è iconico come tutto il film. Realizzato magistralmente in una foggia doppio petto con abbottonatura Windsor, vanta un collo a scialle perfettamente proporzionato ai quarti anteriori e non prevede spacchi laterali, come la vera sartoria comanda. I bottoni scelti sono in madreperla tono su tono.

Laddove per l’occasione vi troviate immersi in un clima tropicale, considerate di realizzarlo in un pesante lino irlandese o in una miscela di lana e seta, optando per un’avvolgente e morbida tonalità di crema.

Cary Grant in Caccia al ladro, 1955.
Cary Grant in Caccia al ladro, 1955.

Smoking blu (midnight)

L’abito da sera indossato da Cary Grant nella pellicola di Alfred Hitchcock rappresenta il perfetto smoking tre pezzi nella variante midnight blue con contrasti neri.

Lo smoking presenta un collo a scialle sottile rispetto alla corporatura ma ben proporzionato e con l’asola realizzata appositamente per ospitare un fiore dalle tonalità in contrasto col tessuto.

Nel caso optiate per questa seducente variante, fate particolare attenzione alla lucentezza della camicia. Il midnight blue si presta bene ai giochi di luce, un bianco spento potrebbe penalizzare il tutto.

Umberto Cataldo De Pace


2 cinema tuxedos for New Year’s Eve

Cinema has always led us to carry out two typically human activities: dreaming and emulating, very salvific actions in times of difficulty. And the NYE, you know, is one of the latter.

In the limbo of the countdown that sees us straddling the unsuccessful melancholy of what could have been and the hopeful good intentions of what will be, the tuxedo manifests itself as the faithful armor necessary to overcome this indigestible temporal parenthesis unscathed.

For the occasion we bring out two tuxedos that arrive respectively from 1942 and 1955 and identify two iconic films of the Hollywood scene: Casablanca, with Humphrey Bogart and To Catch a Thief with Cary Grant.

Ivory dinner jacket

There is only one condition that allows a Gentleman to opt for the “white” dinner jacket to replace the more formal and usual black one and it is a weather condition: it is worn when it is the height of summer!

Everything else is a desire to break the rules and you can’t always afford it.

Humphrey Bogart’s ivory (never white) tuxedo in Casablanca is as iconic as the whole film. Masterfully crafted in a double-breasted style with Windsor buttoning, it boasts a shawl collar perfectly proportioned to the forequarters and has no side vents, as true tailoring wants. The buttons chosen are in tone-on-tone mother of pearl.

If for the occasion you find yourself immersed in a tropical climate, consider making it in a heavy Irish linen or in a blend of wool and silk, opting for an enveloping and soft shade of cream.

Cary Grant in To Catch a Thief, 1955.
Cary Grant in To Catch a Thief, 1955.

Midnight Blue

The suit worn by Cary Grant in Alfred Hitchcock’s film represents the perfect three-piece tuxedo in the midnight blue variant with black contrasts.

The tuxedo has a thin shawl collar compared to the body but well proportioned and with the buttonhole made specifically to accommodate a flower with shades in contrast with the fabric.

In case you opt for this seductive variant, pay particular attention to the shine of the shirt. Midnight blue lends itself well to the play of light, a dull white could penalize everything.

Umberto Cataldo De Pace

2 Comments

  • Alberto

    Caro Umberto, esseree in estate non è condizione sufficiente per indossare la giacca bianca dello smoking, occorre essere cittadini inglesi e trovarsi in un territorio delle colonie, quindi Humphrey Bogart a Casablanca sarebbe fuori posto? Forse no, direi che a Casablanca si può portare, però non certo a Montecarlo come Cary Grant.

    • EdG

      Caro Alberto, condivido. Ma non del tutto.

      Se questa suggerita fosse davvero la condizione necessaria per indossarlo, dunque il capo sarebbe ovviamente concesso a pochi: risulterebbe, così, ancor più affascinante. Dato che non vogliamo accrescere il desiderio nei confronti di un indumento talvolta sopravvalutato, lasceremo al buonsenso la gestione della cosa, guardandoci – di certo – da chi lo indossa a Milano.

      Umberto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.