Lifestyle

VO Vintage 2022: 9-11 settembre a Vicenza

Torna a Vicenza con molte novità il salotto dell’orologeria e della gioielleria vintage di pregio VO Vintage, firmato Italian Exhibition Group

Dal 9 all’11 settembre prossimi, durante Vicenzaoro September (9-13 settembre), la terza edizione offre alla community di collezionisti, dealer e appassionati l’occasione di ammirare e indossare oggetti unici che portano con sé il valore del tempo, accrescere le competenze tecniche, confrontarsi con opinion leader e storici dell’orologeria.

PROTAGONISTA LA COMMUNITY DELL’OROLOGERIA E DELLA GIOIELLERIA VINTAGE DI PREGIO

Nel foyer del quartiere fieristico di IEG in un ambiente riservato ed elegante, in piena sicurezza, l’occasione unica di incontrare vis-à-vis collezionisti del calibro di Sandro Fratini, con il figlio Giulio, e Auro Montanari, gli opinion leader dell’orologeria come Bruno Bergamaschi (aka Giorgione) e del mondo Fashion e Lifestyle come Alessandro Squarzi, i più rinomati esperti della tecnica e della storia orologiera come il professor Ugo Pancani della ginevrina FHH – Fondation de la Haute Horlogerie e i grandi maestri dell’orologeria come Luca Soprana.

6N Speedmaster Professional Ref. 310.60.42.50.99.001 Apollo XI 50th Anniversary Moonshine Gold
6N Speedmaster Professional Ref. 310.60.42.50.99.001 Apollo XI 50th Anniversary Moonshine Gold.

Tra gli espositori che il pubblico potrà incontrare a VO Vintage l’ingresso di nuovi top dealer quali Andrea Foffi con Hipster, e conferme come Lucas Relogios e Lo Time di Luigi Loiero per l’orologeria; Ela AntichitàKarma Pearls LimitedMontegrandiF&F di Francesco PontilloBarbara Bassi e Art Decò Bijoux per i preziosi d’epoca e l’alta gioielleria vintage.

Assieme a questi, VO Vintage ha selezionato alcuni brand indipendenti di alta orologeria contemporanea dell’AHCI (Académie Horlogère des Créateurs Indépendants). A Vicenza, infatti, contemporaneo e vintage si alimentano reciprocamente grazie alla concomitanza e l’expertise di Vicenzaoro, evento di riferimento per la gioielleria nel mondo con una community internazionale di visitatori professionali provenienti da oltre 120 paesi, che offre una cornice prestigiosa all’appuntamento.

SPEEDMASTER, STORIA DI UN’ICONA

Dal libro alla mostra, doppia novità per VO Vintage 2022. “Magister Speedmaster Exhibition. Birth and evolution of an Icon” è la mostra esclusiva che Andrea Foffi, per la prima volta a VO Vintage, allestisce nel quartiere fieristico di Vicenza con 15 esemplari della sua collezione privata che rappresentano la storia dello Speedmaster: dall’esordio nel 1943 con movimento disegnato da Albert Piguet e che è rimasto un evergreen sino ai giorni nostri.

Sette coppie per sette icone: l’originale e la sua “riedizione” moderna, un percorso che si conclude con il modello realizzato in platino per commemorare il 25° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo XI nel 1969. Il collezionista, dopo averne raccontato con minuziosità dettagli mito e segreti nel volume “Magister – A Unique Andrea Foffi Speedmaster Selection” del 2021, mette insieme storia e contemporaneità come due facce della stessa medaglia, lasciando all’osservatore il gusto di scoprire similitudini e differenze, di capire come i modelli oggi in produzione siano parte integrante di un racconto che inizia da lontano e che è destinato a durare nel tempo.

CULTURA OROLOGIERA, IL VALORE DI VO VINTAGE

Passione e desiderio di conoscenza della community possono contare su un format in cui formazione e informazione vengono messe in gioco attraverso un ricco programma di sessioni e incontri con gli esperti, gli opinion leader e i protagonisti del mondo dell’orologeria e gioielleria. 

Centrale a VO Vintage è la cultura di settore, grazie a talk e masterclass frontali danno la possibilità a tutti, dal collezionista al curioso che per la prima volta si fa conquistare dalla bellezza di un segnatempo di pregio, di accrescere il proprio sapere e le proprie competenze.

Tra gli eventi in programma le classi di FHH tenute dal professor Ugo Pancani su tematiche dell’orologeria vintage quali, ad esempio, la corretta manutenzione; un dialogo tra “Passato, presente e futuro dell’orologeria” con Sandro e Giulio FratiniAlessandro Squarzi e Maurizio De Angelis; un talk con Luca SopranaMo Coppoletta e Auro Montanari su “Trend dell’orologeria, tra savoir faire meccanico e gusto estetico d’autore”.

Conversazioni saranno animate anche da Bruno Bergamaschi del forum WatchHouse, mentre Stefano Mazzariol terrà una nuova edizione del corso “New Master”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.