Mixology

Grand Tour Gin, le Ambassade a Palermo

Eccoci nel capoluogo siculo, città di arte, mare, street food, ma anche di tradizioni e rinascita. La stessa rinascita che dimostrano di voler perseverare alcuni giovani ragazzi che hanno deciso di scommettere sulla propria città, diventando anche ambasciatori del territorio. Alcuni di loro, in particolare, incarnano la stessa missione di Grand Tour Gin e ve li presentiamo in qualità di Ambassador Grand Tour Gin per Palermo, attraverso due grandi realtà presenti in città.

Villa Igiea, A Rocco Forte Hotel (Ambassade)

Palermo è una città dai mille contrasti e dalle mille contraddizioni. Da un lato c’è la sua anima pop, quella che si respira negli antichi mercati del centro storico, colorata e caotica. Dall’altro c’è quella raffinata, sofisticata ed elegante, ereditata dalle grandi famiglie siciliane, prima tra tutte, quella dei Florio.

Tra i gioielli lasciati dalla famiglia Florio spicca Villa Igiea, storico hotel di lusso, che si trova nella borgata marinara dell’Acquasanta.

grand-tour-gin-villa-igiea
© Walter Maria Russo

Villa Igiea, capolavoro dell’arte Liberty, è il simbolo di questa Palermo. Un luogo incantato, sospeso nel tempo, dove regnano l’arte, la bellezza e la classe. Un edificio di immenso valore storico e culturale, che dal 1900 (anno della sua inaugurazione) ha accolto l’élite italiana ed internazionale fino ad arrivare ai giorni nostri: sovrani, politici, letterati, attori di fama internazionale ed artisti. Oggi Villa Igiea torna a risplendere sotto la proprietà del gruppo Rocco Forte.

Fiore all’occhiello dell’offerta di Villa Igiea è il bar. Allo splendido bancone appena restaurato e raddoppiato di dimensioni (il cui valore storico è tale da essere protetto dalle Belle Arti) si sono seduti grandi ospiti da tutto il mondo.

Dietro a tutto questo c’è la grande esperienza di Salvatore Calabrese, noto come The Maestro. Una leggenda del bar, nato in Campania ma da anni residente a Londra. In carta spiccano anche alcune delle creazioni del maestro Calabrese, come ad esempio il suo Breakfast Martini (a oggi tra i 10 cocktail a base Gin più bevuti nel mondo), che lui stesso definisce il migliore, nella versione palermitana, in quanto per crearlo è necessario un cucchiaino di marmellata di arance (siciliane, of course).

Vincenzo Ciaccio (Ambassador)

Selezionato non solo perché fosse uno degli uomini migliori che già da tempo seguivano il maestro a
Londra ma anche perché il sangue nelle vene del Bar Manager di Villa Igiea è tutto Siciliano: il suo nome è Vincenzo Ciaccio.

Giovanissimo e talentuoso, Vincenzo segue tutta la rinascita dello storico edificio e diventa elemento fondamentale per il successo che viene portato ogni giorno avanti da tutto il bartender team di Villa Igiea. Crede subito nel distillato siciliano Grand Tour Gin e crea un cocktail cosi tanto semplice, ma cosi tanto buono che non potete non provarlo nel menù della fantastica terrazza che guarda tutta Palermo. Il cocktail è: Cappero.

Cappero (Cocktail)

Grand Tour Gin
Cinzano bianco infuso ai capperi
Acqua tonica

grand-tour-gin-la-sartoria
© Walter Maria Russo

La Sartoria (Ambassade)

A due passi dall’affascinante Piazza Pretoria, ha recentemente aperto La Sartoria, il cocktail bar le cui idee mirano a cambiare il concetto di miscelazione, restituendolo alla portata di tutti, ma senza sacrificare la qualità, sia nei drink che, soprattutto, nel servizio.

All’interno di un’antica cappella sconsacrata (che ospitò anche una vera sartoria), il locale trasmette un senso d’ampiezza grazie alle volte del soffitto; la bottigliera occupa l’intera parete sulla sinistra e il contrasto di colori tra mura, luci e bancone infonde una vibrante vivacità e profondità a tutto l’ambiente.

Matteo, Ivan e Fabrizio (Ambassadors)

Il trio vincente dietro al brand La Sartoria è composto da Matteo Bonandrini, Ivan Geraci e Fabrizio
Candino
, coloro che puntano molto sulla formazione e sul dialogo con i clienti, creando in maniera empatica un rapporto di fiducia atto a realizzare di volta in volta il cocktail in maniera “sartoriale”, soddisfacendo le esigenze dell’ospite che si ha davanti.

La Sartoria nasce nel 2020, quando la pandemia ha bloccato il mondo dell’ospitalità, costringendo la maggior parte degli operatori a fermarsi, pensare e reinventarsi.

I ragazzi prendono a cuore il progetto Grand Tour Gin, riuscendo ad esaltare gusto e carattere, con il nuovo signature cocktail: Frescolana.

Frescolana (Cocktail)

Gran Tour Gin
Cordiale alle fragole salate
Soda al melograno e mandarino
Bitter mediterraneo

Classe 1993, ho iniziato prestissimo a far parte del mondo food&beverage, annoverando tra le mie esperienze lavorative alcune tra le strutture alberghiere migliori d’Europa, come il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d’Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5* di Londra; oggi ho maturato una grande voglia di imprenditorialità. Due le mie parole d’ordine nel mio percorso: internazionalità e lusso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.