Mixology

Appalto: una visione innovativa di bar

Che la pandemia abbia dato a tutti tempo a disposizione era chiaro: quel tempo di cui sempre lamentavamo l’assenza. Ma quanti sono realmente riusciti a fare tesoro di questo periodo di reclusione in casa?

Appalto, ad esempio, è il risultato di giorni a disposizione per studiare nei minimi dettagli un’idea innovativa e contemporanea sul come navigare attorno al mondo dell’Ospitalità.

Il Nome

Nell’Italia a cavallo del 1900 un “appalto” o drogheria era un esercizio che oltre a profumi, spezie, dolciumi, vendeva tabacchi o prodotti alcolici. Un luogo quindi dove si poteva sorseggiare un buon vino, del vermouth o un liquore accompagnato da qualche stuzzichino. “con APPALTO vogliamo definire il nostro < modus operandi >, ovvero quello di “appaltare” rami di impresa o collaborare con aziende e professionisti del settore che condividono la nostra filosofia” ci racconta il fondatore di questa idea innovativa di fare bar, Gianluca Di Giorgio, astro italiano del mondo del bar.

Chi è Gianluca di Giorgio?

Gianluca Di Giorgio, classe 1987, da aspirante ingegnere nucleare si è catapultato nel mondo del bartending, la sua vera e più grande passione. Vincitore del premio per i migliori cocktail bar d’Italia con Gambero Rosso e finalista del premio Strega mixology, Gianluca oggi vanta di rappresentare la nota azienda siciliana Cantine Pellegrino, in qualità di Brand Ambassador Marsala Revolution.

Il Concept

Appalto lo possiamo considerare come un bar “virtuale” un’idea e una filosofia di business chiara e ferma nei risultati che vuole ottenere, ma che non ha una base fisica permanete. Appalto è un’idea di bar originale, atipica nel suo genere ed ha come missione quella di creare alcuni pop-up bar all’interno di realtà esistenti dove plasmare insieme alla realtà che li ospita, una oasi di accoglienza e stile. Condividere, insomma, i valori dell’azienda che ospita Appalto con quella del brand emergente, principio che sta alla base di ogni idea di collaborazione tra marca e location.

A rendere Appalto un modello di business originale è anche l’orientamento verso il mondo fashion. Quindi non solo tutto il know-how e la conoscenza per sviluppare una vera e propria consulenza del bar, ma a dare valore e rendere memorabile tutte le operazioni di Appalto, è il riuscire a coniugare ogni drink, servizio, menu al mondo della moda.

Tra i primi eventi di Appalto possiamo raccontare quello dell’operazione di co-branding fatta con il noto marchio siciliano, NHVR, dove i capi presentati per funzionalità o concetto si sono rifatti al mondo del bar.

Appalto al momento sta facendo fronte a tutta la fase di start-up ma nonostante le difficoltà della situazione che stiamo vivendo, (già dalla sua nascita, 2020 in piena Pandemia) Appalto prende in carico la collaborazione con il ristorante di Cefalù: Cortile Pepe, appaltando il loro “manifesto”. Di
successo il concept, trasformare in chiave liquida l’idea di cucina regionale siciliana

Appalto, dunque, è il nuovo Innovation Hub che rivoluziona il modo di avviare business ad alto contenuto innovativo ed è pronto a posizionarsi nel mercato italiano ed internazionale come azienda leader nella consulenza, con un carattere che lo contraddistingue dai competitors nel mercato, posizionando il proprio modello di business in sinergia con i valori del business da appaltare.

Classe 1993, ho iniziato prestissimo a far parte del mondo food&beverage, annoverando tra le mie esperienze lavorative alcune tra le strutture alberghiere migliori d’Europa, come il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d’Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5* di Londra; oggi ho maturato una grande voglia di imprenditorialità. Due le mie parole d’ordine nel mio percorso: internazionalità e lusso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.