We Drive

Ferrari 488 GTB: icona di stile e potenza

Quando si parla di auto Ferrari, si sa, c’è ben poco bisogno di spendere aggettivi: il “cavallino” è un’icona a livello mondiale, è quanto di meglio possano immaginare coloro che amano le supercar e, più in generale, il lusso e l’eleganza.

La casa produttrice italiana propone oggi diversi “gioielli”, ma uno dei più amati, probabilmente quello che più di tutti incarna l’anima sportiva del brand, è la famosa Ferrari 488 GTB.

Fedele al tipico design Ferrari, la 488 GTB colpisce al primo sguardo per le sue linee essenziali e fortemente aerodinamiche, oltre che per la sua palese vocazione “da pista”: quando si osserva questo bolide, infatti, lo si immagina subito sfrecciare in un circuito, d’altronde è stato un grande protagonista di molteplici competizioni internazionali.

ferrari-488-gtb-eleganza-del-gusto
© We Drive, Carlo Eletto.

Motore e performance di altissimo livello

La potenza della Ferrari 488 GTB è davvero straordinaria, e il nome di quest’auto non è casuale: 488 è il valore in centimetri cubi della cilindrata di un suo singolo cilindro, che moltiplicato per 8, tanti sono infatti i cilindri complessivi, raggiunge 3.902 centimetri cubi.

Il motore V8 Turbo è in grado di sprigionare una potenza massima di 492 kW, l’equivalente di 670 CV, ad 8.000 giri al minuto, ciò consente all’auto di raggiungere la velocità di 330 km/h; come non sottolineare inoltre le eccellenti capacità di accelerazione, che consentono alla Ferrari 488 GTB di passare da 0 a 100 Km/h in appena 3 secondi.

L’assetto sportivo emerge nitido anche dalle dimensioni di quest’auto da sogno: Ferrari 488 GTB è lunga 4,56 m e larga 1,9 m, mentre la sua altezza è di appena 1,21 m.

ferrari-488-gtb-eleganza-del-gusto
© We Drive, Carlo Eletto.

Le edizioni speciali della Ferrari 488 GTB

La Ferrari 488 GTB è disponibile anche in delle speciali edizioni limitate, come quella Spider, presentata pochi mesi dopo il lancio ufficiale della versione “base”, e quella Pista, presentata nel 2018, la quale si contraddistingue per un motore ancora più potente ed un peso ridotto, caratteristiche che ne accentuano ulteriormente le performance.

Sul suo sito Internet ufficiale, inoltre, Ferrari presenta la 488 GTB in delle speciali livree tematiche ispirate a grandi vetture Ferrari del passato, come la celebre 125 S del 1947, prima vettura da corsa firmata Enzo Ferrari, la 275 GTS4 “NART Spider” del 1967 o la 456 M GT del 1998.

ferrari-488-gtb-eleganza-del-gusto
© We Drive, Carlo Eletto.

Il prezzo della Ferrari 488 GTB

Come si può ben immaginare, la Ferrari 488 GTB non è certo un’auto che può permettersi chiunque: il prezzo per la versione “base” è di circa 230.000 euro, cifra che, per le edizioni speciali, può superare i 300.000 euro.

Se è vero che tante persone possono solo sognare di avere una vettura simile nel proprio garage, è vero anche che il sogno di guidarla su una pista è assolutamente alla portata di tutti.

Società specializzate, infatti, mettono a disposizione dei clienti delle “supercar” affinché possano guidarle sui più importanti circuiti italiani e possano così vivere quest’esperienza indimenticabile; Ferrari 488 GTB rientra, ad esempio, tra le vetture messe a disposizione dalla società We Can Race.

Se si vuol cogliere quest’opportunità, o se la si vuol regalare a qualcuno, bisogna dunque informarsi sugli appuntamenti previsti presso il circuito di appartenenza; eventi di questo tipo sono ormai organizzati in tutta Italia, isole comprese, dunque non sarà difficile usufruire di questo particolare servizio senza dover viaggiare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.