Mixology

Grand Tour Gin Ambassade ad Ortigia: Barcollo

Ambassade Grand Tour Gin

Nella parte più antica di Siracusa, su un’isola che racconta di molteplici influenze nel corso dei secoli, si trova il suggestivo centro storico di Ortigia. A pochi metri dal Duomo, all’interno del settecentesco cortile dello storico Palazzo Borgia del Casale, nel 2012 è nato un cocktail bar con Andrea Franzò come responsabile.

Barcollo mira a sorprendere non solo per l’atmosfera ma anche con drink che si distinguono per la cura estetica, per i piccoli tocchi aggiunti a tavola, per gli abbinamenti innovativi e per l’utilizzo di ingredienti siciliani.

Accanto a una piccola selezione di classici internazionali, dodici cocktail d’autore compongono un menu di bevande che varia due volte l’anno. Le materie prime sono sempre la base, spesso evidenziate anche nei prodotti fatti in casa come l’aceto di frutta o gli infusi.

Molte persone vengono al Barcollo per l’aperitivo – il consiglio è di gustarlo nell’area all’aperto – ma altrettante vengono dopo cena per degustare i distillati nella loro forma più pura.

Andrea Franzò all’opera con Il Bello.

Ambassador Grand Tour Gin

Andrea Franzò, classe 1990, siracusano doc. Gli inizi, a 16 anni, come cameriere in una pizzeria del luogo, quindi il lavoro in pub a raccogliere bicchieri sporchi e dopo l’università, non portata al termine, sboccia l’amore per la miscelazione. Da qui, il primo corso da bartender e una passione mai sopita, alimentata sempre da corsi e aggiornamenti di ogni tipo.

Oltre a collaborare con personaggi di spicco nel panorama italiano e Maestri di questo mondo, partecipa a molte competizioni nazionali, come la fase finale di Baritalia Lab, grazie alla quale entra a far parte dei Best 60 in Italia e la head to head competition, gara dove si premia l’improvvisazione. Quindi, la collaborazione con le Soste di Ulisse, associazione che riunisce tutti gli chef stellati e di rilievo siciliani e non, dove ha creato menù ad hoc.

Una filosofia del lavoro per Andrea che prevede che ogni suo ospite debba uscire dal locale felice, rilassato ed emozionato per aver provato qualcosa di differente. Franzò si è anche posizionato al decimo posto in Italia nella categoria bartender dell’anno premio nonino. Il suo nome è apparso tra i finalisti dell’edizione 2020 di Barawards, il premio all’eccellenza dell’ospitalità made in Italy organizzato da Bargiornale.

Andrea Franzò è dunque un vero e proprio #GTGLover, colui che infonde il proprio spirito appassionato, determinato e creativo in tutto quello che fa, facendosi vero portavoce del distillato mediterraneo e che ha sperimentato un cocktail tutto originale: Il Bello.

Il Bello Signature Cocktail

  • 50 ml Grand Tour Gin
  • 25 ml Liquore al Mandarino
  • 20 ml limone piccante
  • 15 ml sciroppo miele
  • 3 meringhe
  • Top birra

PH @WALTERMARIARUSSO

Classe 1993, ho iniziato prestissimo a far parte del mondo food&beverage, annoverando tra le mie esperienze lavorative alcune tra le strutture alberghiere migliori d’Europa, come il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d’Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5* di Londra; oggi ho maturato una grande voglia di imprenditorialità. Due le mie parole d’ordine nel mio percorso: internazionalità e lusso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.