Mixology

Grand Tour Gin: gli ambassade del viaggio siciliano

Durante i primi del Novecento, nel cuore della Belle Époque, in Europa si parlava di un lungo viaggio chiamato Grand Tour, intrapreso dai rampolli dell’aristocrazia europea per arricchire il loro sapere e conoscere il mondo.

Quasi sempre questo viaggio terminava in Sicilia, terra ricca di mistero e cultura.

Il Grand Tour Gin ribalta, così, destinazione e origine, creando un viaggio capace di restituire la suggestione della Sicilia e delle intense sfumature che la caratterizzano e, con Eleganza del Gusto, abbiamo deciso di partire.

La storia

Un tributo all’isola, culla e Terroir delle botaniche, che miscelate sapientemente insieme, danno vita a Grand Tour Gin: il gin di Sicilia creato dal famoso bartender miscelatore Christian Sciglio, capace di restituire tutte le intense sfumature e suggestioni che caratterizzano sia il percorso che la meta.

Il Grand Tour rappresenta la chimera del viaggio che ha come fine la ricerca di Arcadia come mito della vita vissuta naturalmente, lontano dalla corruzione della civiltà. Un mondo perduto, di felicità perfetta e duratura, raccontato come un ricordo lontano e felice.

Grand Tour Gin

Ambassade

Con le stesse ambizioni dell’epoca, il Grand Tour Gin rappresenta il viaggio siciliano, da una costa all’altra, alla scoperta di cocktail originali creati dai migliori bartender dell’isola, nominati ambassade. Un viaggio fatto per celebrare la vita e il bello firmato Sicilia.

Grand Tour Gin dunque non vede l’ora di annunciare i protagonisti mixologist che diventano Grand Tour Gin Ambassade. Gli stessi che entrano quindi a far parte del prestigioso network Grand Tour che riunisce
cocktail bar, ristoranti e hotel di tutta l’isola che con eleganza e passione condividono ed esaltano la filosofia di Grand Tour Gin.

Dei veri e propri GTGLovers, coloro che infondono il loro spirito appassionato, determinato e creativo in tutto quello che fanno, facendosi veri portavoce del distillato mediterraneo.

Le destinazioni

Le destinazioni del Grand Tour Ambassade sono: Vulcano (Eolie) Taormina, Catania, Cefalù, Palermo, Messina, Ibla e Ortigia.

Una stagione fatta di uscite per raccontare le destinazioni rappresentate dai protagonisti, che condividono con noi il modo di interpretare Grand Tour Gin nei cocktail. Il piacere di viaggiare con la mente, con il gusto; viaggio di idee ed emozioni attraverso le destinazioni simbolo dell’isola mediterranea.

Grand Tour Gin

Il gin

L’ispirazione è la bellezza naturale siciliana documentata dalle immagini di fine ‘800 del grande fotografo tedesco Von Gloeden – uno dei primi divulgatori internazionali di quella che è stata battezzata anche perla dello Jonio.

I prodotti utilizzati sono un autentico periplo di Sicilia: la mela cola dell’Etna (un antico frutto endemico piccolo e molto saporito), il cappero di Salina, il pomodorino Pachino dalla provincia di Siracusa, e poi ancora l’ortica, le foglie di ulivo e la scorza del limone verdello.

Interessante la tecnica di produzione mista tra distillazione e macerazione, che rende questo gin al contempo profondo e fresco; il naso, intenso e mediterraneo, anticipa un sorso pieno, equilibrato e molto persistente.

Classe 1993, ho iniziato prestissimo a far parte del mondo food&beverage, annoverando tra le mie esperienze lavorative alcune tra le strutture alberghiere migliori d’Europa, come il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d’Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5* di Londra; oggi ho maturato una grande voglia di imprenditorialità. Due le mie parole d’ordine nel mio percorso: internazionalità e lusso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.