Riviera-Morgana-Taormina
Lifestyle,  Mixology

Riviera Morgana: dolce vita siciliana

Il termine “dolce vita” viene spontaneo associarlo al film di Fellini, ai paparazzi, al bagno nella fontana di Trevi della Ekberg, ai bikini a strisce bianche e nere: tutti quegli stereotipi sedimentati negli anni che lo collocano in una Taormina ricca di locali e di Caffè pieni di gente a tutte le ore. 

Ma quanto c’è di vero nella pellicola e nei luoghi comuni dell’immaginario collettivo?

“Anche noi (come chiunque non abbia avuto la fortuna di vivere gli anni ‘50-’60 di persona) ci siamo affidati a leggende metropolitane, cinematografia e luoghi comuni, ispirati senza ostentazione nel rievocare un pezzo di storia, di eccessi e glamour, dando vita a: Riviera Morgana”, dice Christian Sciglio, cofondatore del Morgana.

Party al Morgana
Party al Morgana

Da diverso tempo il Morgana di Taormina è un piccolo punto di riferimento di una sicilianità particolare, fatta di nostalgia, profumi e soprattutto amore per un’isola polverosa e ricca di fascino e sorprese.

La Mid-Summer Night, ormai alla decima edizione, è una serata omaggio dedicata a queste sensazioni; il mistero, il desiderio e la tradizione sono i protagonisti di un momento riservato a queste suggestioni e sono fermati nella memoria attraverso la realizzazione di una t-shirt disegnata ad hoc e che ne riassume i tratti fondamentali.

In onore a questi propositi, nelle scorse edizioni, sono stati coinvolti, tra gli altri, artisti e fotografi come Wilhelm von Gloeden e Michael Roberts, interpreti fecondi di una sicilianità che solo per stirpe non gli apparteneva, ma che nello spirito li aveva conquistati e consentito di esprimere un legame forte e ancestrale.

Il “Mid-Summer Party 2020” è affidato per la terza volta alla direzione creativa di Alessandro Enriquez che, grazie alla sua arte capace di interpretare la nostalgia della lontananza, l’ispirazione del desiderio e il gusto dell’esotico, ha disegnato per l’occasione una t-shirt che sarà svelata ufficialmente durante il party di giovedì 30 luglio 2020.

“La sua sensibilità e le sue capacità di designer e illustratore si sposano perfettamente con il nostro mood”, hanno commentato i due patron Christian Sciglio e Guido Spinello.

A lui è stata affidata un’idea, un’ispirazione, un embrione da far nascere tra le sue mani, capace di testimoniare una sensazione esclusiva, quasi unica; un prodotto inedito realizzato apposta per il Morgana, che rappresenta un Alessandro Enriquez più intimo e nostalgicamente siciliano.

Esterno-Morgana
Morgana – esterni

Per l’edizione 2020 il tema scelto è “Riviera”, immaginando una sorta di trasposizione tra il linguaggio tipico e un pò d’antan in uso nei luoghi resi celebri da aristocratici, uomini d’affari, artisti di tutto il mondo e donne alla moda e il fascino – anch’esso “storico” – di Taormina.

Partner della serata sarà Gin Mare, il primo Gin Mediterraneo. Realizzato con materie prime di altissima qualità e frutto di un rigoroso lavoro artigianale, Gin Mare racchiude nelle sue bottiglie un mix di elementi botanici tipici del Mare Mediterraneo: basilico rigorosamente italiano, timo proveniente dalla Turchia, rosmarino dalla Grecia, oliva Arbequina spagnola.

Un prodotto unico quindi, anch’esso in grado di racchiudere il gusto della tradizione e il fascino dell’esotico.

Estate in Sicilia ancora una volta targata Morgana, dunque. In un anno dove ormai tutto sembrava perduto, il Morgana rivendica la sua storia. Un atto di coraggio e d’amore per la sua Sicilia e soprattutto per Taormina, un tributo a “La joie de vivre”!

Classe 1993, ho iniziato prestissimo a far parte del mondo food&beverage, annoverando tra le mie esperienze lavorative alcune tra le strutture alberghiere migliori d’Europa, come il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d’Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5* di Londra; oggi ho maturato una grande voglia di imprenditorialità. Due le mie parole d’ordine nel mio percorso: internazionalità e lusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.