Mixology

Grand Tour Gin, l’Ambassade a Vulcano

È necessario un viaggio per aria, terra e mare per giungere nel fantastico resort di lusso di un’isola distante da tutto. E quindi al centro di ogni cosa.

Una volta arrivati a destinazione, lasciando la passerella dell’aliscafo per mettere piede a Vulcano, si è avvolti dall’aria del mare mista all’odore di zolfo. Ancora un paio di chilometri dal porto, passando dalla spiaggia di sabbia nera, ed ecco che compare il Therasia, la sua struttura perfettamente integrata in un contesto che non è semplice descrivere, perché la sua bellezza lascia attoniti per qualche istante prima di avvolgerci e dosarsi lenta lungo tutto il tempo in cui si soggiornerà qui.

La vista spazia sui faraglioni di Lipari, tutt’intorno il profumo è quello della macchia mediterranea che cresce rigogliosa sulle Isole Eolie.

Il Therasia Resort Sea & Spa, sull’isola di Vulcano, è una delle strutture ricettive più esclusive dell’arcipelago. In questo contesto, nel 2019, la famiglia Polito ha scelto di scommettere sulla cucina vegetale (e lo farà presto anche al Botania di Ischia, con l’avvio de Il Mirto) dedicandole il secondo dei ristoranti della struttura, il cui nome deriva da un ingrediente prezioso della terra, i tenerumi (foglie e tralci delle cosiddette zucchine serpente), che nella tradizione siciliana trionfano in una minestra estiva tanto semplice da preparare, quanto gustosa.

La tavola de I Tenerumi, però, vuole offrire all’ospite un’esperienza del mondo vegetale decisamente più audace. È questa la missione che si prefigge il giovane Davide Guidara.

Dalla cucina al bar, il team del Therasia mette al centro la scelta degli ingredienti da utilizzare. A dimostrazione di questo vediamo il giovane bar manager Piero Guarrella, che ormai da due anni guida tutta la parte bar beverage della struttura.

Therasia Resort Sea & Spa
© Walter Maria Russo

Piero Guarrella (Ambassador)

Piero Guarrella, Bar Manager del Therasia resort sea & spa di Vulcano, Isole Eolie (ME), nasce a Ragusa nel 1982. Innamorato del mondo bar, decide di iniziare corsi di formazione presso la Planet one, seguendo il corso Basic e il Mixology.

Nel 2015 apre a Pozzallo il caffé letterario James Joyce rimanendo nella società fino al 2017. Nel 2018 inizia a fare sul serio con la prima esperienza nel mondo dell’hotellerie presso l’Alma Resort, in Costa rei, Sardegna e, in contemporanea al lavoro, continua la formazione presso la Mixology’s living room, accademia di Mattia Cilia.

Nel 2019 inizia l’esperienza presso il Therasia resort con la figura di barman, dove oggi ne ricopre il ruolo di Bar manager. Collabora con lo chef Davide Guidara al ristorante vegetariano della struttura, il Tenerumi, lavorando al suo fianco per creare la famosa esperienza cocktail-food pairing.

A quattro mani con Piero abbiamo creato, per il lancio di Grand Tour Gin, il cocktail Sea & Fire: un elogio al Mediterraneo.

Sea & Fire (Cocktail)

Grand Tour Gin
Pinoli e mandorle tostate
Pomodoro
Basilico
Limone
Sciroppo di zucchero

Classe 1993, ho iniziato prestissimo a far parte del mondo food&beverage, annoverando tra le mie esperienze lavorative alcune tra le strutture alberghiere migliori d’Europa, come il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d’Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5* di Londra; oggi ho maturato una grande voglia di imprenditorialità. Due le mie parole d’ordine nel mio percorso: internazionalità e lusso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.