I migliori orologi da uomo per uno stile casual

Si sa che saper scegliere l’abbigliamento adatto a ogni occasione è una vera e propria arte, e gli accessori non fanno eccezione a questa importantissima regola. Se poi si è alla ricerca dell’abbinamento perfetto con uno stile casual, allora la scelta non potrà che ricadere su un grande classico come l’orologio: anche questo, però, dovrà essere scelto al meglio se si è alla ricerca di un look che possa dirsi veramente perfetto. Vediamo quindi qualche consiglio su come creare i migliori abbinamenti, senza lasciare nulla al caso.

Le caratteristiche degli orologi casual

L’orologio casual non è un accessorio che evidenzia il lusso, ma, piuttosto la praticità. Il suo cinturino quasi sempre è in metallo, il quadrante grande e leggibile ma che lascia anche spazio al colore e alla fantasia senza dimenticare il buon gusto, spesso infatti con disegni meno soft rispetto ai classici orologi da vestito. Anche il carattere usato nelle numerazioni può dare spazio al gusto più spigliato delle giornate di libertà, e le funzionalità extra, come cronometro e profondimetro, lo confermano un oggetto adatto alle giornate di relax. D’altronde il mercato è pieno di modelli che possono essere indossati con un abbigliamento casual nelle giornate di svago, le cui diverse tipologie si differenziano in base alla meccanica.

Le tipologie di orologi

Come accennato, una delle maniere per distinguere le tipologie di orologi è la meccanica. Gli orologi al quarzo ormai sono diventati i segnatempo più comuni dato che sono tra i più precisi, a patto di non dimenticare di cambiare la batteria quando si esaurisce. Gli orologi che adottano la meccanica tradizionale, invece, stanno tornando alla ribalta negli ultimi tempi, anche se tra gli appassionati non sono mai passati di moda nonostante la loro precisione non sia eccezionale. E se una volta la molla si caricava a mano, ormai basta il movimento del polso per garantire un caricamento continuo. Infine, non possiamo trascurare nemmeno gli orologi digitali: totalmente in materiale sintetico, tranne la batteria ovviamente, si basano esclusivamente su una componentistica di tipo elettronico. 

Alcuni dei migliori orologi sul mercato

A questo punto non resta che sceglierne uno che abbia un buon rapporto costo/qualità. Per quello che riguarda il caricamento automatico si aggiudica un’ottima posizione il Seiko 007, che potete scoprire nel dettaglio su riviste specializzate, e che unisce la praticità degli orologi subacquei a un aspetto squisitamente vintage. Si tratta infatti di un orologio di classe, che è possibile indossare sia per il lavoro che le giornate di relax. Se siete invece alla ricerca di un orologio al quarzo, tra questi svetta il Casio EF-527D-1AVEF, imbattibile come cronografo, insieme al più economico Casio MTP-1302PD.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.