Elegance,  Lifestyle

Le Mani di Napoli: Barbarulo 1894 Cufflinks

Entriamo nel vivo del viaggio all’interno de Le Mani di Napoli con il primo brand artigiano incontrato durante la nostra permanenza nella città partenopea.

Stiamo parlando dei gemelli da polso Barbarulo, opere d’arte in miniatura risultato dell’efficiente micro artigianato napoletano. Non solo giacche e cravatte, dunque, ma anche piccoli accessori in grado di portare un grande valore aggiunto all’intero outfit.

Barbarulo – gemelli da polso

Un giorno succede che un impiegato di banca laureato in economia, dopo dieci anni di attività alla scrivania decide di spegnere il suo PC e dare continuità all’attività orafa del padre.

Nasce così Barbarulo Napoli 1894, fondata da Cristiano Barbarulo che, per mantenere alto il nome di suo padre – orafo di riferimento per le più importanti gioiellerie di Capri – decide di innovare i suoi gioielli preferiti, restando fedele ai capisaldi dell’arte orafa.

Barbarulo-Eleganza-del-gusto
Gemelli da polso Barbarulo Napoli 1894.

Intervista

Eleganza del Gusto: Undici anni fa, in concomitanza con la nostra nascita, viene immessa sul mercato la Barbarulo Napoli 1894. Cosa c’entra il 1894?

Cristiano Barbarulo: Noi uomini di marketing abbiamo la necessità di far parlare i dati ed io non accettavo l’idea che mio padre non avesse mai voluto dar luce e approfondire la tradizione orafa della nostra famiglia. Ho iniziato a smuovere un po’ le acque e, cercando cercando, mi sono ritrovato un tesoro tra le mani: appartenevo ad una lunga stirpe di orafi dal 1894!

EdG: Quindi cos’ha pensato di fare?

CB: Orgoglioso, ho fatto subito notare la cosa in famiglia. Successivamente ho conservato in delle teche tutte le carte originali risalenti alle prime attività nel settore orafo legate alla mia famiglia e le ho esposte in negozio. È la prima cosa che mostro quando entra un nuovo cliente, ancora prima dei miei gemelli.

EdG: Come nascono i primi modelli proposti?

CB: Nascono con mio padre. Io, in una vita al suo fianco, ho assorbito come una spugna la sua arte, ma è da lui che partono i primi modelli. Non poteva che essere così, perché i primi gemelli proposti rappresentavano il nostro biglietto da visita e mi è sembrato naturale far parlare l’esperienza.

EdG: Cosa vi ha reso vincenti?

CB: Io penso che i gemelli da polso si dividano in due macrocategorie: quelli belli e quelli brutti. Ci si può mettere sopra diamanti o quanto di più prezioso possa esserci sulla terra, se i gemelli creati non hanno un’anima, non hanno una vita lunga. Dal canto nostro, cerchiamo già in fase di progettazione di dare ad ogni modello una luce propria che lo renda identificabile. Uno dei mercati di riferimento è quello degli arabi e loro sono soliti dirci che i nostri gemelli trasmettono naturalezza.

barbarulo-napoli
Gemelli con bottone incastonato.

EdG: Poi, un giorno, troviamo i gemelli Barbarulo all’interno del film La Migliore Offerta, capolavoro del Maestro Tornatore, con Geoffrey Rush.

CB: L’avventura cinematografica ha più a che fare con la tipologia di gemello selezionata, che con il film stesso. Mi spiego meglio: qualche anno fa sono andato da un famosissimo rivenditore di bottoni napoletano ed ho fatto incetta di semplici bottoni da camicia. L’idea era quella di incastonare il bottone da camicia in una struttura d’oro, come una meravigliosa cornice per una quadro ricco di significato. Il risultato è stato entusiasmante! Quando è arrivato da noi il caro Maurizio Millenotti, costumista del film La Migliore Offerta, se n’è innamorato subito e vista la natura del protagonista, direi che è stata una scelta molto azzeccata. Successivamente abbiamo vissuto altre numerose esperienze nel mondo del cinema.

EdG: Barbarulo gemelli da polso e Le Mani di Napoli. Cosa l’ha spinta ad entrare?

CB: Tre motivazioni su tutte: la prima è l’opportunità di far parte di un gruppo di nomi prestigiosissimi del saper fare napoletano. La seconda motivazione è sempre legata al gruppo, ma, in questo caso, visto come opportunità di confronto e di crescita reciproca, nonché di forza tutelante del settore. Infine c’è il territorio: se pensa che mentre cammino, mi guardo intorno e provo a rimpicciolire tutte le identificazioni della napoletanità a misura di gemello per poterle promuovere nel mondo, capirà bene che con Le Mani di Napoli abbiamo un’occasione di promuovere la stessa Napoli, attraverso le sue eccellenze, come mai avuta prima. ©Di conseguenza non avrei potuto non dare il mio contributo.

© TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI


cristiano-barbarulo-umberto-cataldo-de-pace
Cristiano Barbarulo, Umberto Cataldo De Pace.

Le Mani di Napoli: Barbarulo 1894 Cufflinks

Let’s get to the heart of the journey inside Le Mani of Naples with the first artisan brand encountered during our stay in the Neapolitan city.

We are talking about the Barbarulo cufflinks, miniature works of art resulting from the efficient Neapolitan micro-craftsmanship. Not only jackets and ties, therefore, but also small accessories capable of bringing great added value to the entire outfit.

Barbarulo 1894 Cufflinks

One day it happens that a bank employee with a degree in economics, after ten years of work at the desk decides to turn off his PC and give continuity to his father’s goldsmith business.

Thus was born Barbarulo Napoli 1894, founded by Cristiano Barbarulo who, to keep up the name of his father – goldsmith of reference for the most important jewelers in Capri – decided to innovate his favorite jewels, remaining faithful to the cornerstones of the goldsmith’s art.

Interview

Eleganza del gusto: Eleven years ago, coinciding with our birth, Barbarulo Napoli 1894 was placed on the market. What does 1894 have to do with it?

Cristiano Barbarulo: We marketers need to let the data speak and I didn’t accept the idea that my father had never learned about his past. I started to stir things up a bit and, searching and searching, I found a treasure in my hands: I belonged to a long lineage of goldsmiths and I didn’t know it! Do you realize?

EdG: So what did you think about doing?

CB: Proud, I immediately pointed it out in the family. Subsequently, I kept all the original papers dating back to the first activities in the goldsmith sector linked to my family in display cases and displayed them in the shop. It’s the first thing I show when a new client comes in, even before my cufflinks.

Barbarulo-napoli-cufflinks
Barbarulo Napoli cufflinks.

EdG: How are the first proposed models born?

CB: They were born with my father. In a life alongside him, I have absorbed his art like a sponge, but it is from him that the first models start. It could only be like this, because the first cufflinks proposed represented our business card and it seemed natural to me to let the experience speak for itself.

EdG: What made you successful?

CB: I think that cufflinks are divided into two macro categories: the beautiful ones and the ugly ones. You can put diamonds on it or the most precious thing on earth, if the created cufflinks don’t have a soul, they don’t have a long life. For our part, we try already in the design phase to give each model its own light that makes it identifiable. One of the reference markets is that of the Arabs and they usually tell us that our cufflinks convey naturalness.

EdG: Then, one day, we find the Barbarulo cufflinks in the film The Best Offer, a masterpiece by Maestro Tornatore, with Geoffrey Rush.

CB: The cinematic adventure has more to do with the type of cufflink selected than with the film itself. Let me explain: a few years ago I went to a very famous Neapolitan button dealer and bought up some simple shirt buttons. The idea was to set the shirt button in a gold structure, like a wonderful frame for a painting full of meaning. The result was exciting! When dear Maurizio Millenotti, costume designer of the film The Best Offer, arrived to us, he immediately fell in love with this model and given the nature of the protagonist, I would say that it was a very good choice. Subsequently we had many other experiences in the world of cinema.

Barbarulo-napoli-1894
Barbarulo Napoli 1894.

EdG: Barbarulo cufflinks and Le Mani di Napoli. What prompted you to enter?

CB: Three reasons above all: the first is the opportunity to be part of a group of very prestigious names of Neapolitan know-how. The second motivation is always linked to the group, but, in this case, seen as an opportunity for discussion and mutual growth, as well as a protective force in the sector. Finally there is the territory: if you think that while I walk, I look around and try to reduce all the identifications of the Neapolitanity to the size of a cufflink in order to be able to promote them in the world, you will understand well that with Le Mani di Napoli we have an opportunity to promote Naples itself, through its excellence, as never before. Consequently, I could not fail to give my contribution.

© ALL RIGHTS RESERVED

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.