camiceria-lombardi-eleganza-del-gusto
Elegance,  Lifestyle

Le Mani di Napoli: Camiceria Lombardi

Ogni sartoria ha una storia da raccontare. Un filo continuo che non si spezza ma segue, resistente, il susseguirsi degli anni.

Si tesse una trama fatta di tradizione e innovazione, che sotto lo scorrere del tempo non si indebolisce ma diventa più vigorosa. Tra le trame napoletane troviamo la Camiceria Lombardi, la cui storia nasce nel 1892 ed arriva fino ai nostri giorni.

Camiceria Lombardi – una tradizione di famiglia

La storia della Camiceria Lombardi comincia nel 1892 da Filippo Lombardi. L’arte della camiceria è stata trasmessa a partire da Filippo fino ad arrivare a Simone ed Alessia che oggi proseguono il lavoro della propria famiglia, padroneggiando la tradizione ma con un occhio sempre attento alle evoluzioni della modernità.

Eccoci ad un nuovo appuntamento all’interno de Le Mani di Napoli.

umberto-cataldo-de-pace-simone-lombardi
Umberto Cataldo De Pace, Simone Lombardi.

Intervista

Eleganza del Gusto: La Camiceria Lombardi per prima volta all’interno di Eleganza del Gusto. Simone, raccontaci la vostra storia.

Simone Lombardi: La Camiceria Lombardi nasce nel 1892 dal capostipite della famiglia Lombardi: Filippo Lombardi. È una tradizione sartoriale che è stata tramandata di padre in figlio fino ad arrivare a me e a mia sorella Alessia.

Portiamo avanti questa tradizione familiare caratterizzata da un diverso rapporto con il cliente che diventa membro di una famiglia e non più un committente. Nasce un rapporto amichevole, informale; un cliente diventa tale perché prima è entrato in sintonia con me, mi ha permesso di capire, conoscendolo, quali sono i suoi desideri.

Spesso il cliente non desidera ciò di cui ha bisogno, il nostro compito è conciliare desiderio e necessità. Il bello di questo lavoro è che si tratta di un confronto, di una conversazione tra cliente e camiciaio. Il cliente può scegliere qualsiasi cosa a patto di rispettare una sola regola, tramandatomi da mio padre: evitare le ‘’pagliacciate’’. Abbiamo creato una nostra impronta classica che non vogliamo stravolgere.

EdG: Come hai vissuto il passaggio generazionale e quali obiettivi ti sei posto al momento del tuo ingresso in azienda?

SL: Arrivo in azienda a circa 16 anni, essendo sempre stato una persona pratica ho deciso di lasciare gli studi. Inizialmente ho fatto una gavetta di più di 15 anni: raccoglievo gli spilli e i bottoni a fine giornata, non accedevo alle fasi di lavorazione dei tessuti. Era un test per capire se realmente questo potesse interessarmi come lavoro.

Intorno ai 20 anni capì di voler far diventare questo lavoro la mia vita, volevo internazionalizzare il nostro laboratorio. Quindi decisi di andare per due anni a Dublino per imparare la lingua.

Oggi i nostri mercati di riferimento sono il Giappone e l’America. Produciamo capi 100% sartoriali, qualitativamente elevati, che possono essere tali in quanto siamo una piccola realtà. Se dovessimo fare un salto per diventare una grande azienda perderemmo in qualità del prodotto.

Per il futuro vorrei avere un maggiore riconoscimento in Italia e far provare la nostra camicia a chi non la conosce. Io sono interessato ad avere feedback diversi, voglio ricevere stimoli per capire anche culturalmente quali sono le preferenze per singola nazione, così mi sento arricchito.

camiceria-lombardi-shirt
Alessia Lombardi al taglio.

EdG: Alessia, da te vorremmo scoprire la Camiceria Lombardi dal punto di vista del prodotto. Prego.

Alessia Lombardi: La nostra camicia parte come camicia da uomo. Il nostro cliente sceglie tutti i dettagli della camicia, ciò che la distingue è la componente di lavorazione a mano. Consideriamo che una camicia, così come accade per un abito, non si può cucire interamente a mano, ci sono delle fasi di lavorazione che necessitano dell’ausilio di macchine.

Riusciamo a realizzare fino ai dodici passaggi a mano e questo dà molto prestigio alla camicia stessa. Alcuni di questi sono passaggi fondamentali, altri invece sono vezzi e sistemi di personalizzazione del prodotto fatti a mano, come ad esempio le iniziali.

EdG: La vostra camicia è cambiata negli anni?

AL: Sì, sicuramente è cambiata la vestibilità. Sia in base agli anni di riferimento che al mercato stesso, questa varia proprio per la fisicità ed il gusto della persona. Quando si lavora su misura l’importante è che la camicia cada bene, poi la moda può metterci del suo per apertura del collo o bottoni sul polsino.

Ad esempio, a livello stilistico, i londinesi sono molto più attenti allo stile italiano, degli italiani stessi. Per le occasioni curano molto i dettagli, cosa che invece si sta trascurando qui da noi. Portiamo la cultura della sartorialità all’estero, ma in casa la stiamo perdendo.

EdG: Crescere senza perdere di vista il passato. Cosa vi ha spinto ad entrare ne Le Mani di Napoli?

SL: Quello che ci ha fatto accettare di far parte di questa associazione può essere semplificato con una sola parola: esasperazione.

Nello specifico di quello che succede intorno a noi, dell’utilizzo di alcuni vocaboli settoriali in maniera sconsiderata. C’è chi parla di sartoriale napoletano anche quando realizza un prodotto che è ben lontano dalle caratteristiche del fatto a mano, del su misura, del fatto a Napoli.

Abbiamo scelto di far parte dell’associazione per tutelare questi termini come capisaldi da considerare su tutta la filiera di produzione. Il prodotto sartoriale deve essere riconosciuto e tutelato, da tutti i sarti napoletani.

Siamo uniti in questo intento perché l’importante non è che il cliente scelga noi, ma che scelga Napoli. Dobbiamo tutelare la nostra storia.

Un altro problema lo riscontriamo quando cerchiamo delle figure professionali e non le troviamo. Questo non è un mestiere ambito, soprattutto per alcune mansioni. Sicuramente ci sono ragazzi che vogliono imparare a fare i camiciai o gli stilisti. Il problema è che non ci sono più le specializzazioni.

Non si trovano figure specializzate che una volta componevano una azienda. Mancano tagliatrici, colliste, macchinisti, stiratrici, piegatrici; cioè figure specializzate in unica fase di lavorazione. Se io volessi fare il salto e diventare una realtà aziendale a quali dipendenti mi dovrei affidare?  Su questo dovremmo riflettere e muoverci di conseguenza.

© TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI


camiceria-lombardi-le-mani-di-napoli

Le Mani di Napoli: Camiceria Lombardi

Every tailor has a story to tell. A continuous thread that does not break but follows, resistant, the succession of years.

A warp made of tradition and innovation is woven, which over time does not weaken but becomes more vigorous. Among the Neapolitan plots we find the Camiceria Lombardi, whose history began in 1892 and continues up to the present day.

Camiceria Lombardi – family tradition

The story of Camiceria Lombardi shirt factory began in 1892 with Filippo Lombardi. The art of shirt making has been handed down from Filippo to Simone and Alessia who today carry on the work of their family, mastering tradition but always keeping an eye on the evolution of modernity.

Here we are at a new appointment inside Le Mani di Napoli.

simone-lombardi-camiceria
Simone Lombardi.

Interview

Eleganza del Gusto: Camiceria Lombardi for the first time within Eleganza del Gusto. Simone, tell us your story.

Simone Lombardi: Camiceria Lombardi was founded in 1892 by the progenitor of the Lombardi family: Filippo Lombardi. It is a sartorial tradition that has been handed down from father to son up to me and my sister Alessia.

We carry on this family tradition characterized by a different relationship with the customer who becomes a member of a family and no longer a client. A friendly, informal relationship is born; a customer becomes such because he first got in tune with me, he allowed me to understand, by knowing him, what his wishes are for him.

Often the customer does not want what he needs, our job is to reconcile desire and need. The beauty of this work is that it is a comparison, a conversation between the customer and the shirt maker. The customer can choose anything as long as he respects only one rule, handed down to me by my father: avoid the “antics”. We have created our own classic imprint that we don’t want to distort.

EdG: How did you experience the generational transition and what goals did you set for yourself when you joined the company?

SL: I arrived in the company at around 16, having always been a practical person, I decided to leave my studies. Initially I worked my way up for more than 15 years: I collected pins and buttons at the end of the day, I didn’t access the fabric processing stages. It was a test to understand if this could really interest me as a job.

Around the age of 20 I understood that I wanted to make this job my life, I wanted to internationalize our laboratory. So I decided to go to Dublin for two years to learn the language.

Today our reference markets are Japan and America. We produce 100% tailored, high quality garments, which can be such as we are a small reality. If we were to make the leap to become a large company we would lose in product quality.

For the future, I would like to have greater recognition in Italy and have our shirts tried on by those who don’t know it. I’m interested in having different feedback, I want to receive stimuli to understand culturally what the preferences are for each nation, so I feel enriched.

camiceria-lombardi-colli
Camiceria Lombardi collars’ models.

EdG: Alessia, from your words we would like to discover Camiceria Lombardi from the point of view of the product. Please.

Alessia Lombardi: Our shirt starts out as a men’s shirt. Our client chooses all the details of the shirt, what distinguishes it is the hand-made component. Let’s consider that a shirt, just like a suit, cannot be sewn entirely by hand, there are processing phases that require the aid of machines.

We are able to carry out up to twelve steps by hand and this gives a lot of prestige to the shirt itself. Some of these are fundamental steps, while others are quirks and handmade product customization systems, such as initials for example.

EdG: Has your shirt changed over the years?

AL: Yes, definitely the fit has changed. Both on the basis of the reference years and the market itself, this varies precisely due to the physicality and taste of the person. When you work to measure, the important thing is that it fits well, fashion can put its mark on the opening of the neck or buttons on the cuff.

For example, on a stylistic level, Londoners are much more attentive to Italian style than the Italians themselves. For occasions they take great care of the details, something that is being neglected here. We bring the culture of tailoring abroad, but we are losing it at home.

EdG: Grow without losing sight of the past. What prompted you to enter Le Mani di Napoli?

SL: What made us agree to be part of this association can be simplified with one word: exasperation.

In the specifics of what is happening around us, of the use of some sectoral words in a reckless way. There are those who speak of Neapolitan tailoring even when they create a product that is far from the characteristics of handmade, bespoke, made in Naples.

We have chosen to be part of the association to protect these terms as cornerstones to be considered throughout the production chain. The sartorial product must be recognized and protected by all Neapolitan tailors.

We are united in this intention because the important thing is not that the customer chooses us, but that they choose Naples. Our history must be protected.

We encounter another problem when we look for professional figures and we don’t find them. This is not a coveted profession, especially for some tasks. Surely there are young people who want to learn to be shirt makers or stylists. The problem is that there are no more specializations.

There are no specialized figures who once made up a company. There is a lack of cutters, collisters, machinists, ironers, folders; that is, figures specialized in a single processing phase. If I wanted to make the leap and become a corporate reality which employees should I entrust? We should reflect on this and act accordingly.

© ALL RIGHTS RESERVED

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.