Mixology

The Macallan Horizon: il nuovo whisky realizzato insieme a Bentley

The Macallan Horizon è il primo distillato progettato e realizzato in collaborazione con Bentley Motors, fondendo l’eccellenza dei whisky single malt e dello straordinario design automobilistico.

L’unione fra l’artigianato tradizionale e la moderna tecnologia ingegneristica di precisione, fanno si che The Macallan Horizon proponga anche una nuova visione artistica, dove lo scopo incontra l’innovazione, l’artigianato e la bellezza.

the-macallan-horizon-bentley-eleganza-del-gusto

La storia

Il whisky single malt scozzese viene sapientemente lavorato è presentato in un innovativo, ed unico contenitore orizzontale con l’esclusivo dettaglio di rotazione a 180 gradi, portando un approccio senza precedenti all’innovazione e al design del prodotto ispirandosi al piano orizzontale del design automobilistico.

Questo esclusivo prodotto arriva sul mercato a seguito di un’ampia collaborazione tra The Macallan e Bentley Motors. In omaggio ai Sei Pilastri di The Macallan, sono stati incorporati sei materiali che sono
parte integrante di The Macallan e Bentley Motors e di questa partnership fondata sull’innovazione.

the-macallan-horizon-eleganza-del-gusto

I componenti

The Macallan Horizon viene presentato in un esclusivo contenitore di vetro realizzato su misura, un materiale intrinseco sia di The Macallan che di Bentley, progettato per essere creato orizzontalmente, sfidando le convenzioni dell’imbottigliamento tradizionale del whisky. Un nastro di alluminio avvolge il vetro ed è stato progettato con precisione secondo gli esigenti standard di Bentley, in omaggio a questo materiale chiave utilizzato nelle scultoree linee della carrozzeria di una Bentley.

La bottiglia viene racchiusa in una scultura rivestita con il migliore cuoio sostenibile, sapientemente lavorato nel colore chestnut per vestire e proteggere il prezioso distillato. Il telaio realizzato in rame riciclato è stato abilmente disegnato e per la sua realizzazione viene utilizzato il rame proveniente dagli alambicchi utilizzati da The Macallan, prima della presentazione della nuova distilleria celebrata a livello internazionale nel 2019.

Un altro materiale pregiato e parte integrante di entrambi i marchi è incluso attraverso un intarsio di legno di quercia sulla chiusura, realizzato da una delle sei botti utilizzate nella maturazione di questo whisky e ispirato alla bellezza del quadrante rotante Bentley Drive Dynamic Control. La scultura è rifinita con impiallacciatura Crown Cut Walnut di Bentley, una specifica sviluppata meticolosamente per i suoi veicoli. Il sesto e ultimo componente è il sofisticato e audace whisky scozzese single malt, creato esclusivamente per The Macallan Horizon.

Solo sei botti di rovere

Realizzato meticolosamente da Kirsteen Campbell, Master Whisky Maker di The Macallan, a partire da sei botti di rovere di sherry di primo riempimento, il whisky è stato creato per catturare l’essenza di una Bentley. Sei singole botti sono state selezionate dalle scorte in maturazione nei magazzini di The Macallan Estate. Una attenta scelta di ogni botte fa si che queste contribuiscano con le proprie caratteristiche particolari a The Macallan Horizon.

Le note di frutta secca e di spezie, ricche e indulgenti, sono splendidamente bilanciate con il rovere e il cuoio, aromi ricorrenti nel mondo di Bentley. La finitura ricca e duratura del whisky rispecchia anche la qualità e il design senza tempo dell’auto, dando vita a una vera e propria stimolazione dei sensi attraverso il gusto e la consistenza.

the-macallan-horizon-bentley

Le dichiarazioni

Adrian Hallmark, Chairman and CEO Bentley, commenta: “Abbiamo trascorso anni a lavorare con The Macallan attraverso la nostra partnership, prendendoci il tempo necessario per realizzare questo incredibile primo prodotto comune che rappresenta il meglio di entrambi i marchi. Il risultato finale – sia il whisky che il contenitore che lo veste – è straordinario e rappresenta un nuovo punto di riferimento per il design, i materiali e la qualità in questo settore”.

Jaume Ferras, Creative Director The Macallan, ha dichiarato: “The Macallan Horizon è il progetto di whisky più complesso e visionario che The Macallan abbia intrapreso e ha richiesto un profondo e continuo scambio di esperienze con il team di Bentley Motors.

La collaborazione con Bentley e lo scambio di conoscenze che abbiamo intrapreso ci hanno ispirato nell’approcciare il progetto con un diverso punto di vista. Nel mondo degli alcolici tutto è verticale, come gli alambicchi e le bottiglie. Quando abbiamo osservato il piano orizzontale su cui si sviluppa il disegno delle granturismo Bentley, ci siamo chiesti se e come avremmo potuto adattare questo formato al whisky, che in ultima analisi deve essere versato e gustato.

Lo splendido design che abbiamo creato insieme per The Macallan Horizon e i materiali unici che sono stati incorporati sono la testimonianza dell’incomparabile maestria, innovazione e creatività per cui The Macallan e Bentley sono rinomati.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.